Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Agrigento

Lampedusa in festa per la “Stella del Mare”

Di Redazione |

Stamattina è stata riportata in superficie la Madonna con Bambino – conosciuta anche col nome “Stella del Mare” – che Roberto Merlo donò ai lampedusani nel 1979, un anno dopo il grave incidente che lo colpì durante un’immersione proprio nelle acque che bagnano Lampedusa. Dopo quarant’anni è rimasto simbolo di riconoscenza nei confronti di un intero popolo.

Il progetto, nato da un’idea di Alternativa Giovani Onlus, prevede la restaurazione e l’esposizione della statua presso la chiesa per un breve periodo per poi essere riposta in quello che è – citando proprio Merlo – il “suo posto, a quindici metri di profondità, davanti a una grotta passante, un arco naturale di roccia ornato da incrostazioni coralline che come fiori la incorniciano mentre i pesci variopinti le volteggiano intorno”. (Editing: Luca Siragusa / Hub Turistico Lampedusa; Riprese aeree: Gianluca Cucina; riprese subacquee: Marco Casatelli / Lampedusa Escursioni Lo Verde; Grazie a Gabriele Gismondi per il prezioso contributo).

Piatto forte di questa settimana di festeggiamenti è il concerto di domani sera di Claudio Baglioni che delizierà i presenti con due ore di ottima musica. Domenica, 29 settembre, alle 11 dopo la messa è prevista la processione della “Stella del Mare”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: