12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 23:18
×

Lampedusa, in tre giorni otto osteopati hanno curato gratuitamente oltre 400 persone

Elio Desiderio

05 Marzo 2024, 12:45

WhatsApp-Image-2024-03-04-at-13.04.07

È il dottore osteopata Massimo Messina che ha organizzato una tre giorni a Lampedusa e che ha trattato le persone che avevano bisogno di questa figura professionale (l’osteopata) che dal 2021 è stata riconosciuta come “professione sanitaria”.

Il comune di Lampedusa ha appoggiato la lodevole iniziativa garantendo il suo patrocinio facendo anche da collante con coloro i quali hanno a loro volta aiutato il dottore Messina per la sua iniziativa.

«Amo Lampedusa - ha detto il dottore Massimo Messina - e frequento questa meravigliosa isola da diversi anni. Sono riuscito a organizzare insieme a otto colleghi osteopati che hanno accettato di lavorare gratis e addirittura pagandosi le spese di viaggio per curare gratuitamente, tutta la popolazione di Lampedusa. Così - ha continuato il dottore Messina - ci è stata messa a disposizione la struttura che qui è denominata casa della fraternità. Ho ricevuto, inoltre, aiuti da un ristoratore da un noleggiatore e da un albergatore e da altri isolani tra i quali il dottore Tripolino proprietario della locale farmacia. Ognuno per la sua parte ci hanno dato una mano per consentirci di operare dal 22 al 24 febbraio. Abbiamo avuto una grossa adesione della popolazione perché le persone che abbiamo curato e trattate sono state oltre 400. Dopo questa esperienza - ha infine detto Massimo Messina - vorrei potere organizzare altri eventi in futuro qui a Lampedusa e credo che sarà possibile farlo dal momento che ho trovato una predisposizione diciamo importante da parte degli amministratori locali con il sindaco in testa e il presidente del consiglio comunale ma anche di tantissimi privati che certamente ci daranno una mano».