Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Agrigento

Migranti, ispezione Gdf a bordo della Mare Ionio

Di Redazione |

ROMA – Militari della Guardia di Finanza si trovano a bordo della Mare Ionio, la nave di Mediterranea arrivata a davanti a Lampedusa dopo aver soccorso 49 persone al largo della Libia. I militari sono saliti quando la nave si è fermata alla fonda a mezzo miglio da Lampedusa e stanno svolgendo, secondo quanto riferiscono i volontari della Ong, un’ispezione relativa alla documentazione di bordo.

Oltre al controllo di tutta la documentazione di bordo, sono in corso una serie di accertamenti per verificare le condizioni dei migranti e dell’equipaggio anche alla luce della richiesta di evacuazione di uno dei 49 soccorsi che, stando a quanto comunicato dal medico di bordo, avrebbe una sospetta polmonite. Ai finanzieri i volontari di Mediterranea hanno inoltre ribadito che non è stato dato seguito all’ordine di spegnere i motori in quanto la Mare Ionio si trovava nel pieno di una burrasca e, fermandosi, avrebbe messo a rischio la vita dei migranti e dell’equipaggio. 

La Procura di Agrigento sta vagliando le comunicazioni, fatte via radio, fra il comandante della nave Ong Mare Jonio e la Guardia di finanza che ha intimato l’alt chiedendo di non avvicinarsi al porto di Lampedusa (Ag). Al momento, secondo fonti vicine all’ufficio diretto da Luigi Patronaggio e dal suo vice Salvatore Vella, non è stato aperto alcun fascicolo di inchiesta ma la situazione è in evoluzione.

Aggiornamento: «L’ispezione della Guardia di finanza si è conclusa con un verbale in cui è scritto che non c’è nulla da segnalare se non che le persone a bordo sono “provate”». Lo dice Alessandra Sciurba portavoce di Mediterranea parlando dell’ispezione della Guardia di Finanza a bordo della nave Mare Jonio, che è ferma di fronte le coste di Lampedusa, il cui equipaggio ieri ha soccorso 49 migranti a largo della Libia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati