Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

In Sicilia

Sbarchi in forte ripresa: Lampedusa “scoppia” con 2mila migranti in 24 ore

Altri 267 approdati in nottata, ieri 43 arrivi con 1.778

Di Redazione |

Nuovo record di sbarchi a Lampedusa, con oltre 2mila migranti in 24 ore. Sono 267 gli ultimi approdati sull’isola, fra la notte e l’alba di oggi, dopo che 6 dei 7 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalla ong Louise Michel e dalle motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza. Ieri, sull’isola di Lampedusa, si sono registrati 43 sbarchi con un totale di 1.778 persone. All’hotspot di contrada Imbriacola, da dove ieri sono state trasferite complessivamente 525 persone, al momento ci sono 1.831 ospiti a fronte di poco meno di 400 posti.

Durante la notte, la Ong Louise Michel ha agganciato, al largo delle isole Pelagie, e sono stati eventi Sar, due imbarcazioni alla deriva con a bordo in totale 78 migranti originari di Guinea, Burkina Faso, Costa d’Avorio e Mali.

La motovedetta V1102 della Guardia di finanza ha invece soccorso 40 (8 donne e 3 minori) che erano su un natante di ferro di 7 metri salpato da Sfax in Tunisia. I carabinieri, nel frattempo, hanno rintracciato all’Isola dei Conigli, 43 migranti (14 donne e 5 minori) del Camerun, Mali e Costa d’Avorio.L’imbarcazione usata per la traversata non è stata trovata. Una pattuglia della Guardia di finanza ne ha bloccato 42 (12 donne e 1 minore) sulla spiaggia di Cala Croce, ritrovato in questo caso il natante di 7 metri. Sempre le Fiamme gialle hanno soccorso un’imbarcazione alla deriva con a bordo 25 persone (4 donne e 1 minore) e bloccato un natante con 41 (13 donne e 4 minori) originari di Costa d’Avorio, Camerun, Gambia, Guinea e Niger.

Quattro gruppi di migranti sono inoltre riusciti ad arrivare a Lampedusa e sono stati bloccati dopo essere sbarcati a terra. In tre casi le imbarcazioni usate per la traversata non sono state trovate.I finanzieri della locale Tenenza hanno bloccato 11 tunisini lungo la strada di Ponente, nei pressi di un camping. I migranti hanno riferito di essere partiti da Madhia, in Tunisia, e d’aver pagato 2 mila dinari tunisini. Sempre militari delle Fiamme Gialle, lungo la strada di Ponente, hanno intercettato e bloccato 41 persone (12 donne e 6 minori) originarie di Costa d’Avorio, Guinea e Liberia. I carabinieri, invece, all’Isola dei Conigli hanno fermato 43 migranti. In questi tre casi, la “carretta” usata per la traversata non è stata trovata. E’ stata invece sequestrata quella di 7 metri che ha permesso lo sbarco di 42 persone originarie di Costa d’Avorio, Liberia, Camerun e Guinea, sulla spiaggia di Cala Croce. Tra loro anche 12 donne e un minorenne.

Sempre la notte scorsa, il peschereccio «Cesare» battente bandiera italiana ha soccorso 31 migranti, fra cui 11 donne e due minorenni, che viaggiavano su barchino di 7 metri. Si sono dichiarati originari di Burkina Faso e Mali, affermando di essere partiti da Sfax in Tunisia alle 7 di mercoledì.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati