Notizie locali
Pubblicità

Agrigento

“La Strada degli Scrittori” protagonista del format bolognese “AD Maiora”

La puntata dedicata alla Sicilia, condotta dalla giornalista agrigentina, Deborah Annolino, da tempo trapiantata nella città felsinea, sarà online il 23 marzo

Di Gaetano Ravanà

Si apre con il 2022 una nuova stagione per AD Maiora - Pillole di Resilienza, il format che racconta storie di vita, di associazionismo e di impresa, dove il coraggio e la solidarietà possono offrire riparo nelle intemperie, aiutarci a superare i momenti difficile.

Pubblicità

Per la prima volta il format diffonde a Bologna e in Emilia Romagna le virtù della Strada degli Scrittori, un itinerario che attraversa la Valle dei Templi di Agrigento, unendo i luoghi vissuti dai grandi autori, in un circuito turistico-culturale che valorizza le ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche e naturalistiche del territorio.

AD MAIORA – pillole di resilienza nasce da un’idea della giornalista di origini siciliane Deborah Annolino, per raccontare e testimoniare la resilienza intesa come capacità di affrontare le sfide con coraggio, anche quando la vita ci mette di fronte a grossi ostacoli.

“AD Maiora – spiega Deborah Annolino – nasce in questi anni di pandemia che ha inciso nel nostro vivere quotidiano. Dobbiamo costruire nuovi modelli di comunicazione e di relazione, aprirci agli altri e ad una visione costruttiva del mondo. Anche quando tutto sembra perso, è possibile trovare una soluzione. Questo è l’insegnamento che ci lasciano i progetti raccolti e valorizzati in questa seconda stagione del format” – conclude.

Tra i progetti raccolti e raccontati ci sarà la Strada degli Scrittori che – spiega l’ideatore Felice Cavallaro - è l'approdo di una suggestione che attraversa i territori in cui sono nati e hanno operato grandi scrittori come Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Rosso di San Secondo, convinti come siamo che i luoghi, con le loro storie e i loro sapori, sappiano raccontare ciò che ha generato grande letteratura. Un invito al viaggio e alla lettura coniugando lettura e turismo. Una contaminazione? No, lo stesso Camilleri ci rassicurò in una intervista: La strada degli scrittori è la strada del formaggio che assaggi, del vino che assapori, per dire quanto rapporto ci sia tra i luoghi della scrittura e un'intera economia.

Ottimismo, coraggio e fiducia sono i pilastri che sorreggono le puntate di AD Maiora, condotte da Deborah Annolino e Stefano Foglia, in onda tutti i mercoledì.

L’associazione fondata da Felice Cavallaro sarà protagonista della puntata il prossimo mercoledì 23 marzo.

Tutte le puntate saranno visibili nella playlist youtube AD MAIORA

Media Partner della 2^ stagione sono Mezzopieno, la rete italiana della positività; MIGA Web Tv; News48, il magazine online di giornalismo costruttivo del Constructive Network e Strada degli Scrittori.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: