Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Emergenze

A Lampedusa sbarchi senza fine: altri 10 nella notte e l’hotspot torna a “scoppiare”

Con diversi barconi sono arrivati altri 580 migranti. Salvini atteso nell'isola nella prima settimana di agosto

Di Redazione |

Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono approdati, con 10 diversi barconi, complessivamente 580 migrati. Tre gli sbarchi autonomi: 43 bengalesi, eritrei ed egiziani sono giunti direttamente al molo commerciale, altri 45 egiziani a molo Madonnina; altri 68 sono invece sbarcati in contrada Madonna nei pressi del santuario. A bloccare i primi due gruppi sono stati i militari della Guardia di finanza, i 68 sono stati intercettati e fermati dai carabinieri. Fra i gruppi soccorsi, su un barchino di 6 metri, assieme a 24 tunisini (anche 2 donne e 5 minori) anche un cane.Tutti i migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola che non fa così in tempo a svuotarsi. La struttura, nell'ultima settimana, è arrivata a contenere anche quasi 2mila ospiti a fronte dei 350 consentiti.

Due i fronti aperti dai quali continuano a salpare, verso la Sicilia, barchini e barconi carichi di migranti: quello tunisino e quello libico. I 10 natanti – con un minimo di 11 e un massimo di 117 passeggeri – giunti a partire da mezzanotte a Lampedusa, sono salpati da Mahdia, Sidimansour, Zazis in Tunisia e da Zouara, Zawia, Zuwara, Zebrata, Saborata, Zaira in Libia. I carabinieri hanno accertato, per lo sbarco autonomo registratosi in contrada Madonna, nei pressi del santuario, che i 68 egiziani e bengalesi, fra cui 2 minori, hanno pagato da 15 mila a 20 mila dinari libici a testa per essere portati a bordo della barca di 6 metri che per giungere a Lampedusa, da Zuwara, ha impiegato 15 taniche da 20 litri di carburante. 

E sono 1.727, compresi gli ultimi 580 sbarcati durante la notte, i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa che ne potrebbe invece accogliere al massimo 350. La struttura di contrada Imbriacola resta dunque in ginocchio, nonostante la scorsa notte in 351 siano stati imbarcati sulla nave Diciotti della Guardia costiera che sta viaggiando verso Porto Empedocle (Agrigento). Per il pomeriggio la prefettura di Agrigento, d’intesa con il ministero dell’Interno, ha già disposto l’ulteriore imbarco di altri 350 migranti sul traghetto Pietro Novelli (quello noleggiato dal ministero per i trasferimenti dei migranti ospiti dell’hotspot) che andrà a Mazara del Vallo. 

I continui arrivi di migranti nell'isola delle Pelagie, tra l'altro in questo periodo affollata di turisti, sta provocando non pochi malumori e polemiche politiche. Matteo Salvini, leader della Lega e da sempre a favore di una politica di "sbarramento" degli sbarchi, sarà a Lampedusa nella prima settimana di agosto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: