Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

il caso

Agrigento, vendeva posti di lavoro alla Regione: condannato per truffa

Inflitti a Giuseppe Lo Brutto, 46 anni di Canicattì 9 mesi di reclusione e 300 euro di multa. Per 15 mila euro prometteva assunzioni alla Sas

Di Redazione |

Avrebbe venduto posti di lavoro in una società partecipata della Regione. Il tribunale di Agrigento ha condannato per il reato di truffa aggravata e sostituzione di persona Giuseppe Lo Brutto, 46 anni di Canicattì a 9 mesi di reclusione e 300 euro di multa.

L’uomo è stato ritenuto colpevole di avere «venduto» ad alcuni giovani disoccupati false assunzioni presso la Sas, società partecipata della Regione Siciliana, in cambio di 15.000 euro ciascuno. Lo Brutto, in particolare, si sarebbe finto avvocato e funzionario della Sas, società che fornisce servizi a enti pubblici, e avrebbe convinto le vittime che le avrebbe fatte lavorare al museo Pirandello di Agrigento simulando un corso di formazione con ricerche sulla storia di Agrigento.

Complice di Lo Brutto, Michele Ferro, 61 anni di Favara, condannato per truffa a 6 mesi di reclusione ed 200 euro di multa. Assolta la moglie di Ferro, Giuseppa Pullara, 61 anni, titolare di un Caf. La denuncia era stata presentata dalla Sas dopo della segnalazione dei funzionari che ricevevano le richieste di inserimento delle giovani vittime nel ruolo dei lavoratori, tramite ordini di servizio e contratti contraffatti.

Anche le vittime, a loro volta, avevano presentato querela dopo essersi accorti della truffa. La società Sas costituita parte civile, difesa dagli avvocati Massimo Motisi e Marco Aricò, ha ottenuto la condanna al pagamento dell’importo di euro 5000 per lesione all’immagine. Ulteriori risarcimenti sono stati riconosciuti in favore delle vittime del raggiro, difese dall’avvocato Nicola Grillo.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: