Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Palma di Montechiaro

Al via lo sportello polifunzionale al comune

Altro obiettivo raggiunto dall'amministrazione comunale. Il sindaco, Stefano Castellino, in collegamento web ha spiegato in dettaglio le funzioni alla cittadinanza

Di Redazione |

Inaugurato, ieri pomeriggio, al comune di Palma di Montechiaro, lo sportello polifunzionali, una struttura in grado di fornire informazioni e/o servizi di competenza di uffici diversi. Voluta fortemente dal sindaco, Stefano Castellino, che ha delucidato ai cittadini tutte le potenzialità di questo nuovo servizio. Il primo cittadino, si è collegato con tantissimi cittadini palmesi che hanno voluto capire in dettaglio il funzionamento. "La polifunzionalità può essere intesa sia come condivisione e diffusione di informazioni, sia come svolgimento coordinato di procedimenti amministrativi e quindi erogazione congiunta di servizi – dice Castellino – Allo sportello polifunzionale vengono trasferite le competenze di altri uffici interni all’ente, configurandosi come punto di accesso unico all’amministrazione, dove il cittadino non solo può trovare informazioni, ma anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità. Nello sportello polifunzionale confluiscono tutti o alcuni dei servizi a contatto con il pubblico dell’ente. L’obiettivo di carattere generale è quello di migliorare il rapporto tra le pubbliche amministrazioni interessate al progetto e i cittadini, ma soprattutto di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi".

Gli obiettivi più specifici legati all’istituzione di servizi di accesso polifunzionali, potrebbero essere così sintetizzati:

– dare la possibilità al cittadino di rivolgersi ad un unico sportello per ottenere sia le informazioni che il servizio o l’atto amministrativo;

– eliminare l’intermediazione del cittadino nelle varie fasi di un procedimento che coinvolge più uffici, attribuendo allo sportello polifunzionale la competenza necessaria per effettuare tutti i passaggi e la possibilità di emanare l’atto finale.

– rendere più semplice e veloce l’erogazione di un servizio o la diffusione di informazioni;

– incrementare la trasmissione degli atti e della documentazione in via telematica, evitando così il passaggio di materiale cartaceo;

– semplificare e alleggerire il lavoro di alcuni uffici/servizi;

– diffondere una cultura orientata all’utente, alla comunicazione, alla trasparenza e alla collaborazione tra il personale appartenente ai diversi uffici dell’ente.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA