Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Palma di Montechiaro

Al via i lavori al cine teatro Chiaramonte

L'opera è stata finanziata dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' Siciliana, Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, contributo concesso € 225.357,04

Di Redazione |

A Palma di Montechiaro, al via i lavori di completamento e manutenzione del Cine-Teatro Chiaromonte. L'opera è stata ammessa, definitivamente, al finanziamento a valere su FSC Patto per il Sud.

Finalmente, il 4 agosto, hanno avuto inizio i lavori del nostro Cine Teatro, che saranno eseguiti dalla Capizzello Antonio s.r.l. I lavori sono stati finanziati dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identita' Siciliana, Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, contributo concesso € 225.357,04.

"Il Cine-teatro Chiaramonte – dice il sindaco, Stefano Castellino – costituisce una mappa identitaria di Palma di Montechiaro ed è depositario della memoria e del carattere del territorio". 

Il Sindaco Stefano Castellino e dell'Assessore ai Finanziamenti Comunitari Salvatore Castronovo da subito si sono attivati con il supporto degli uffici guidati dall’Arch. Salvatore Di Vincenzo al fine di rendere fruibile e agibile alla collettività il Cine Teatro Chiaramonte in Piazza Matteotti.

L'Amministrazione Comunale ha presentato un progetto, redatto dall’Arch. Aldo Baldo al fine di migliorare la funzionalità del Teatro Chiaramonte, adiacente alla Piazza Matteotti, sono stati previsti interventi quali l’eliminazione delle infiltrazioni dalle terrazza la messa in sicurezza dell’edificio e il ripristino delle parti più volte vandalizzate nel corso degli anni e il rispristino funzionale degli impianti necessari all’uso dello stesso come cinema e come teatro cittadino.

L’obbiettivo è di consentire lo svolgimento delle attività teatrali e soprattutto in autonomia e senza la necessità di richiedere servizi esterni.

"Un ringraziamento particolare  – conclude il primo cittadino – va al Governo della Regione Siciliana guidato dal Presidente Nello Musumeci per essere sempre sensibile alle istanze di Palma di Montechiaro e di tutti i comuni siciliani".COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA