Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Il 25 marzo

Dante, una giornata di studi ad Agrigento

autori affermati, critici letterari e scrittori faranno gustare i versi luminosi del Sommo Poeta

Di Redazione |

Sarà una giornata culturalmente luminosa quella del 25 marzo ad Agrigento, perché nel Giorno del Dantedì autori affermati, critici letterari e scrittori faranno gustare i versi luminosi del Sommo Poeta, Dante Alighieri. A dare il saluto a questo singolare incontro saranno il Sindaco della città, Franco Miccichè, il presidente del Consorzio Universitario, Nenè Mangiacavallo, la presidente del Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri Enza Ierna.

A far conoscere la profondità del pensiero di Dante Alighieri saranno don Vincenzo Arnone, Percorso esistenziale poetico di Dante, lotta, purificazione, contemplazione, ed Enzo Di Natali Il XXXIII canto del Paradiso: metafisica della luce o teologia della luce? Lo storico Gaetano Allotta tratterà Dante Alighieri: Girgenti e la Sicilia al tempo del Sommo Poeta mentre Rosanna Florio, direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, si soffermerà sul seguente e affascinante tema Dante e la scuola: percorsi di educazione al patrimonio culturale tra archivi della Società Dante Alighieri.

I qualificati interventi consentiranno davvero un bagno culturale nella città di Agrigento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA