Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Agrigento

Ecco l’emporio Sicilia Arte & Natura

Una vetrina per valorizzare e promuovere i prodotti Agricoli, enogastronomici e creativi identitari della Sicilia

Di Gaetano Ravanà |

L’evento, promosso dall’associazione Culturale “Il Cerchio”, Gestore del Parco Letterario “Luigi Pirandello”, patrocinato dall’Assessorato Regionale All’agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, realizzato in collaborazione con il Comune di Agrigento e gli altri Enti Locali titolari del Parco Letterario, verrà presentato domani, 3 maggio alle ore 10,30, nella stanza del sindaco, a Palazzo dei Giganti.  

Per quattro giorni, il 7 e l’8 maggio in piazzale Caos e poi il 28 e 29 maggio, per la prima volta in piazza Aldo Moro (Porta di Ponte, inizio via Atenea) verrà allestita una esposizione di prodotti agricoli, agroalimentari, biologici provenienti direttamente dai produttori, ma anche artigianali, creativi e solidali.

Considerato il momento di crisi, acuito dalla pandemia, eccezionalmente quest’anno la partecipazione alla manifestazione per gli espositori sarà GRATUITA, così come anche l’ingresso dei visitatori sarà libero.

L’obiettivo è quello di promuovere e far conoscere i prodotti agricoli legati al territorio valorizzando identità, storia e cultura siciliana, offrendo un momento di svago e aggregazione che possa far ripartire il commercio.

Maggiori dettagli sull’evento verranno forniti del corso della conferenza stampa alla quale parteciperanno il sindaco Francesco Miccichè, gli assessori comunali Francesco Picarella e Costantino Ciulla, il presidente dell’Associazione “Il Cerchio”, Bernardo Barone, e il presidente del Consorzio Isola Bio Sicilia, Lillo Alaimo Di Loro, che contestualmente presenterà le iniziative che verranno organizzate in occasione della manifestazione, con degustazioni e Show Cooking dedicati al “Mandorlo in fiore”, ai grani antichi e ai frutti.

Saranno presenti anche Maria Russo, psicologo, psicoterapeuta e psicologo pediatrico e Rosa Palermo, medico chirurgo, che nell’ambito dell’Emporio Sicilia Arte & Natura cureranno le tavole rotonde sul tema del cibo e dell’alimentazione.

La manifestazione “EMPORIO SICILIA ARTE & NATURA” è patrocinata dall’Assessorato Regionale All’agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea- Dipartimento Regionale dell’agricoltura Area 5 “Brand Sicilia e Marketing Territoriale” e realizzata in collaborazione con il Comune di Agrigento e gli altri Enti Locali titolari del Parco Letterario.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA