Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

L'INCIDENTE

Perdita di gas a Ribera, evacuate 30 famiglie ma in serata potrebbero rientrare a casa

La fuoriusscita di metano causata della rottura accidentale provocata dai lavori effettuati in viale Garibaldi

Di Redazione |

Una copiosa perdita di gas metano dal sottosuolo è in corso dalla mattinata di oggi a Ribera (Agrigento) a causa della rottura accidentale provocata dai lavori effettuati in viale Garibaldi, nella zona della circonvallazione, da operai incaricati dall’Enel per la manutenzione della rete elettrica al servizio della pubblica illuminazione. In pochi minuti nella zona si è propagato un forte odore di gas, generando preoccupazione tra gli abitanti.

La zona è stata chiusa al transito e il sindaco Matteo Ruvolo ha disposto l’evacuazione urgente di 3 edifici di civile abitazione e dell’istituto superiore «Crispi». Il transito veicolare è stato deviato. Una trentina gli appartamenti evacuati, ma anche lo stesso istituto scolastico "Francesco Crispi» e le attività commerciali circostanti sono stati chiusi. 

 «Il gestore degli impianti, la 2iReteGas, non può chiudere le valvole di erogazione, perché, stando a quanto ho appreso, si tratta di una procedura non sicura», ha detto Ruvolo. 

«I lavori di riparazione della condotta danneggiata sono tuttora in corso, gli operai specializzati hanno realizzato un bypass, la situazione entro stasera dovrebbe tornare alla normalità e le famiglie evacuate potranno tornare nelle loro case», ha detto il sindaco . «La fuga di gas ha interessato un raggio di almeno 100 metri».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA