Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Migranti

Sbarchi, altri arrivi nella notte a Lampedusa: hotspot stracolmo

In 43, sedicenti siriani, egiziani e sudanesi, sono riusciti ad arrivare, con un natante di 9 metri partito da Zuara in Libia, nella zona di Ponente. 

Di Redazione |

Sessanta migranti, con due diversi barconi, sono giunti la notte scorsa a Lampedusa. In 43, sedicenti siriani, egiziani e sudanesi, sono riusciti ad arrivare, con un natante di 9 metri partito da Zuara in Libia, nella zona di Ponente. Ad intercettarli, mentre erano per strada nell’isola, militari della Guardia di finanza. Poco prima delle 3, a undici miglia dall’isolotto di Lampione, la motovedetta G216 della Guardia costiera ha invece bloccato un’imbarcazione di 5 metri, salpata da Zarzis in Tunisia, con 17 tunisini e marocchini. Nel gruppo, anche due donne. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 1960 persone, a fronte di 350 posti. 

E nel corso della mattinata odierna è stato registrato un altro sbarco con l'arrivo di altri 22 migranti, fra cui 9 donne e 1 minore, in fuga da Costa d’Avorio, Guinea, Burkina Faso, Mali e Sierra Leone. L’imbarcazione di 6 metri, partita da Sfax in Tunisia, sulla quale viaggiavano è stata intercettata a 6 miglia dal porto dall’assetto Frontex e dalla motovedetta V802 della Guardia di finanza. Anche questo gruppo, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono quasi 2 mila persone. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: