Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Agrigento

Notte Europea dei Musei: iniziativa a Sciacca

Di Redazione |

In occasione della Notte Europea dei Musei la Soprintendenza di Agrigento, in collaborazione con l’Ecomuseo dei 5 Sensi di Sciacca, propone “APERTI PER RESTAURO”, laboratorio di restauro a cantiere aperto che ci introdurrà nel mondo della tutela e della conservazione delle opere d’arte.

L’iniziativa curata dalla Sezione per i Beni Architettonici e Storico-Artistici diretta dall’Arch. Bernardo Agrò, segue altre analoghe attività di conoscenza e di divulgazione

dello straordinario patrimonio pittorico della città di Sciacca fra le quali il percorso museale delle croci dipinte presso la Chiesa di san Nicolò che per l’occasione sarà aperta al pubblico aderendo alla stessa manifestazione.

I visitatori potranno seguire dal vivo le operazioni di messa in sicurezza di un dipinto olio su della metà del Settecento raffigurante San Marco Evangelista, del quale la relazione della Storica dell’Arte Dott. Rita Ferlisi definirà anche l’ambito stilistico in rapporto ai pittori saccensi del XVII e XVIII secolo. Il restauro conservativo sarà condotto dal restauratore Maurizio Catalano coadiuvato dalla Dott. Marilanda Rizzo Pinna, referente del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza.

La manifestazione, che vedrà la presenza del Soprintendente Michele Benfari, si svolgerà sabato 18 maggio alle ore 20 presso la chiesa del Purgatorio di Sciacca.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: