Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

la svolta

Palma di Montechiaro, si sblocca l’iter per l’elisuperficie

Superati i problemi burocratici per procedere al collaudo della struttura

Di Redazione |

Si sblocca a Palma di Montechiaro l’iter per il collaudo dell’elisuperficie. Nel corso della seduta del commissione consiliare Salute presieduta da Salvatore Montalto, il capo area Lavori Pubblici, Salvatore Di Vincenzo, ha spiegato che le criticità tecniche che bloccavano il collaudo della struttura sono state superate. Resta solo il paletto del Genio Civile superato il quale si può finalmente passare al collaudo statico.

L’Area Tecnica Lavori Pubblici, su input dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Castellino, ha così emesso la determina a contrarre per l’affidamento servizi di architettura e ingegneria per il collaudo strutturale della piastra di atterraggio, dei muri di contenimento costituiti da gabbionate, del locale prefabbricato destinato a contenere impianti, esecuzione delle prove di carico e di laboratorio per la determinazione della resistenza dei materiali e delle strutture – realizzazione di un’elisuperficie.

«Oggi si è riunita la Commissione salute presieduta dal dott. Salvatore Montalto – ha detto il sindaco -. All’ordine del giorno lo stato di avanzamento delle pratiche per collaudare l’ elisuperficie, una opera importante orfana delle certificazioni necessarie fin dalla sua realizzazione datata più di un decennio. E’ stata pubblicata una determina che permette, nell’osservanza di norme nazionali e circolari regionali, di collaudare in tempi brevi, certi questa importante opera e con un costo per la comunità davvero irrisorio. Il tutto grazie al lavoro meticoloso degli uffici e dell’intera amministrazione comunale. Erano presenti in Commissione oltre al presidente Montalto, i consiglieri Alessandra Falsone, Letizia Pace, Calogero Castronovo. «L’amministrazione che guido – dice il sindaco Castellino – si avvale di uffici e tecnici qualificati che ci consentono di superare molteplici problematiche. L’attesa non è stata vana, abbiamo superato la difficoltà risparmiando denaro pubblico, con la determina odierna nel giro di poco tempo avremo il collaudo statico. Ringrazio il Presidente Montalto e la Commissione per l’eccellente lavoro svolto»COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: