Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

comune

A Palma e Licata “stabilizzata” l’équipe multidisciplinare grazie al Distretto Sanitario

Stipulati contratti a tempo indeterminato delle 15 figure per i servizi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale

Di Redazione |

Il Distretto Socio Sanitario D5 ed il comitato dei sindaci con Castellino e Galanti, primi cittadini di Palma Montechiaro e Licata, hanno provveduto a incardinare nella dotazione organica del distretto le figure dell’èquipe multidisciplinare attraverso la stipula dei contratti di lavoro a tempo indeterminato delle 15 figure tecniche necessarie all’espletamento di tutti i servizi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Nello specifico – spiega il Distretto – a seguito della decisione di effettuare il cambio del comune capofila nella gestione di alcuni dei principali progetti di contrasto ai fenomeni di esclusione sociale Palma di Montechiaro, grazie al supporto di tutto l’apparato burocratico e politico, ha approvato in tempi record per una pubblica amministrazione le prime delibere per la stabilizzazione dei precari.

Tali provvedimenti riguardano otto assistenti sociali, uno psicologo e sei educatori professionali. Entro il 2024, ha rassicurato Castellino saranno inoltre pubblicate le Delibere per la stabilizzazione per una ulteriore figura per il rafforzamento del servizio di supporto psicologico del distretto socio sanitario ritenuto imprescindibile per lenire l’endogena carenza di figure specialistiche che hanno afflitto storicamente l’ambito territoriale.

«Questi atti – ha detto il sindaco Castellino – confermano l’intenzione dell’Amministrazione comunale di proseguire verso le prossime tappe di questo lungo percorso attraverso un intervento di carattere strutturale dell’intero impianto dei servizi sociali. Il costo del personale della dotazione organica rimodulata sarà finanziato da risorse derivanti da finanziamenti regionali e nazionali. Inoltre, sarà potenziato il sistema dei servizi sociali comunali, con la stabilizzazione di queste 15 unità assunte dall’Ente. Infine, il piano assunzionale approvato renderà più efficiente la macchina amministrativa. Ci siamo battuti per raggiungere questo importante obiettivo, che non avevamo previsto nel nostro programma elettorale per evitare di strumentalizzare il bisogno ed il disagio dei tanti precari. Sotto l’aspetto politico, è il momento per affermare che, finalmente anche a questi lavoratori è stata data la serenità e la dignità doverosa».

«La stabilizzazione del personale del comune di Palma, è un risultato non soltanto per i lavoratori interessati, ma per tutti i cittadini. Il nostro intervento sarà più efficace, grazie a questi lavoratori, che guarderanno al futuro, con più fiducia, mettendosi a servizio della comunità con rinnovato impegno» ha detto il sindaco Galanti di Licata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA