Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Agrigento

Parco Archeologico Valle dei Templi: al via le “trame di memoria”

Di Redazione |

Coinvolgere la terza età e metterla in relazione con le giovani generazioni, per elaborare attività che possano scrivere sopite pagine di memoria.

Si intitola infatti “trame di memoria” l’iniziativa organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento, che verrà ospitata dall’8 all’11 gennaio presso il Museo Archeologico Pietro Griffo dalle 9 alle 12.

Si tratta di un percorso articolato che, utilizza l’esperienza personale di adulti over 65 incardinando quest’ultima, nell’intreccio tra Valle dei Templi e mitologia classica. Prevista anche la presenza di una classe della scuola secondaria di primo grado.

L’occasione infatti offrirà agli intervenuti la possibilità di far rivivere, usi, rituali e tradizioni della città e del suo passato, mettendo a nudo, attraverso racconti e testimonianze, le sue radici culturali e spirituali.

“ Vogliamo aggregare e rendere partecipe e attiva alle iniziative del Parco anche una fetta di pubblico, quella degli over 65, che rappresenta un patrimonio vastissimo, in termini di storia e memoria.

Lo afferma il Direttore del Parco Giuseppe Parello che evidenzia – è un viaggio che ci permetterà di esplorare varie tematiche come memoria e mistificazione nel mito e nei personaggi femminili dell’antica Grecia, miti dei Templi di città e dei santuari di campagna, e ancora Falaride ed Empedocle.

Una intera, inoltre, giornata dedicheremo alla rievocazione vera e propria, che riaffiorerà anche attraverso fotografie, oggetti e cartoline con cui si realizzerà una piccola mostra. Una idea che – conclude Parello – vuole sottolineare la centralità dell’anziano, nell’essere portatore di idee ed esperienze. Un patrimonio storico e umano che, vivificato dai racconti possa esercitare il dinamismo della memoria attraverso la rievocazione del vissuto”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: