Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Patronato Ital Uil Agrigento: Quota 100 è realtà

Di Gaetano Ravanà |

L’Ital Uil di Agrigento comunica che l’INPS ha attivato le procedure per la presentazione della domanda di pensione con requisito “quota 100” , cioè la somma di 62 anni di età e 38 di contributi come soglia minima. Nel settore privato la prima finestra utile partirà dal 1°aprile, mentre nel pubblico dal 1° agosto.

Questa norma, dopo la pubblicazione del decretone in gazzetta e l’operatività dell’Inps, dà la possibilità al pensionamento a chi ha diritto e vorrà sfruttare questa apertura previdenziale per il prossimo triennio, un cordone meno rigido rispetto la Fornero per quanto riguarda i 42 anni e 10 mesi di contribuzione. Si crea una maggiore flessibilità in uscita, ma che assieme all’Ape sociale e opzione donna dovrebbero permettere a una platea più vasta l’agognata pensione.

Il Direttore Provinciale dell’Ital Giovanni Miceli conferma che già da oggi il patronato ha iniziato a inviare e trasmettere le pratiche per gli aventi diritto attraverso il portale Inps. Soprattutto vogliamo precisare, continua Miceli, i termini perentori per le domande e le dimissioni per chi deve lasciare il pubblico impiego, che hanno paletti precisi. In questo contesto è possibile richiedere la pensione a chi raggiunge i 38 anni con la contribuzione estera. Mentre il personale della scuola che ha raggiunto il requisito richiesto perentoriamente dovrà presentare richiesta di dimissioni entro il 28 marzo 2019 e andrà in quiescenza con decorrenza 01 settembre 2019.

L’Ital Uil tramite  il proprio personale presente in gran parte della provincia, può dare assistenza e professionalità per ottenere tale beneficio a coloro che hanno i requisiti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: