Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

il caso

San Leone e i locali troppo rumorosi fino a tarda notte: «Abbiamo diritto al riposo»

Residenti e B&B: «Bisogna far rispettare i limiti previsti dalla legge»

Di Redazione |

A San Leone parte la nuova stagione con i problemi di sempre, non solo legati al caos soprattutto nei week end ma anche, soprattutto per i residenti, legato alla impossibilità di riposare per via della presenza lungo soprattutto il Viale delle Dune di numerosi locali che a detta dei residenti diffondono musica da discoteca ben oltre i limiti stabiliti dalla legge. Più che sugli orari la questione è legata ai decibel.

Il rumore assordante che impedisce il riposo tenuto conto che lungo il Viale delle Dune non ci sono solo villeggianti ma anche residenti, molti dei quali anziani.

“Per noi – spiegano – è impossibile in estate tenere la finestra aperta o guardare la TV, così come cenare in veranda e riposare fino a tarda notte”.

Problemi sono stati segnalati anche da alcuni gestori del B&B che lamentano anche le recensioni negative, legate proprio al rumore, dei loro clienti.

Naturalmente il problema è trovare un equilibrio tra il diritto degli esercenti di svolgere la propria attività dando la possibilità ai villeggianti di divertirsi e il diritto al riposo dei residenti. Una questione presente in tutte le località turistiche siciliane che però a San Leone non si riesce a risolvere.“Noi – hanno aggiunto diversi residenti che lamentano il problema – non vogliamo impedire agli esercenti di svolgere la propria attività, chiediamo però il rispetto dei parametri stabiliti dalle leggi per garantire a tutti il diritto al riposo”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA