Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Scala dei Turchi: turista scivola e si infortuna

Di Gaetano Ravanà |

I militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle hanno operato un altro soccorso, l’ennesimo in questa estate,  nei confronti di una turista che si è infortunata mentre si trovava nei pressi della Scala dei Turchi, in territorio del Comune di Realmonte.  

La donna a seguito di una caduta accidentale dalla scogliera si infortunava ad una gamba e, a causa del danno subito, non riusciva più a muoversi. Sul posto interveniva il personale sanitario del 118 ma a causa della conformazione dei luoghi era impossibilitato ad effettuare il trasporto dell’infortunata via terra. In relazione a ciò la Centrale operativa del 118 di Caltanissetta chiedeva l’intervento della Capitaneria di Porto per poter evacuare la turista infortunata via mare. Le condizioni meteomarine in atto non erano certamente le migliori con mare forza 3 in aumento. Considerato che a causa della conformazione del tratto di costa a ridosso della Scala dei Turchi era necessario operare con il battello costiero G.C. 111B, unico in grado di arrivare fino a riva, e considerate le condizione meteomarine la Sala operativa della Guardia costiera disponeva anche l’uscita della motovedetta MV CP 2093 per coadiuvare l’azione del battello.

Giunti sul posto i militari, senza non poche difficoltà, prendevano a bordo del battello la turista infortunata per il successivo trasbordo sulla motovedetta per il veloce trasporto in porto. Ma a causa del vento e del forte moto ondoso il trasbordo dal battello alla motovedetta non poteva essere fatto in sicurezza, per cui l’infortunata è stata trasportata in porto direttamente dal battello G.C. 111B. Nel frattempo in banchina era già arrivata l’ambulanza del 118 con i sanitari che procedevano a prendere in carico l’infortunata per il successivo trasporto presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure del caso.

Il Comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Fregata Gennaro Fusco, nell’esprimere il proprio apprezzamento nei confronti dei militari che hanno operato con grande professionalità in condizione meteomarine avverse, ricorda a quanti si apprestano a visitare la Scala dei Turchi di farlo con cautela, prestando la massima attenzione nei movimenti rispettando le prescrizioni riportate nei cartelli monitori presenti in loco.    COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA