Sciacca, si presenta l'ultimo libro di Raimondo Moncada
L’appuntamento è domani, all 18, al Circolo di Cultura di corso Vittorio Emanuele
È la prima presentazione in assoluto del saggio di Raimondo Moncada "Pietro Germi. Gli anni felici in Sicilia" (edizione VGS libri). E si farà a Sciacca, dove il regista genovese ha girato il primo e l’ultimo dei suoi film siciliani: "In nome della legge" e "Sedotta e abbandonata". Sarà una presentazione corale, con illustri relatori, con il patrocinio di Istituzioni e il sostegno di prestigiose realtà culturali: il Comune di Sciacca, l’Associazione “Pietro Germi”, lo Sciacca Film Fest, il Circolo di Cultura, la società Futuris organizzatrice del Carnevale di Sciacca 2025. L’appuntamento è per venerdì, 21 febbraio, alle ore 18, al Circolo di Cultura (la cui sede si trova nel tratto di corso Vittorio Emanuele trasformato nel 1963 in set del film "Sedotta e abbandonata").
Apriranno l’incontro il sindaco Fabio Termine, l’assessore alla Cultura Simone Di Paola e il presidente del Circolo di Cultura Giovanni Di Vita. Ci saranno poi gli interventi del presidente dell’Associazione “Pietro Germi” Vincenzo Raso e del direttore artistico dello Sciacca Film Fest Sino Caracappa. Il giornalista e scrittore Massimo D’Antoni modererà l’incontro inserito, come evento collaterale culturale, nel programma dello storico Carnevale di Sciacca 2025.
Si renderà omaggio a un gigante del cinema italiano che ha dato tanto alla Sicilia e a Sciacca, alla cui città e ai suoi protagonisti Raimondo Moncada ha dedicato un intero capitolo del suo saggio. L’autore ha ripercorso nel suo ultimo libro i quindici anni di Pietro Germi nell’isola e, attraverso una notevole ricerca d’archivio, tanti documenti e tante testimonianze, è andato alla ricerca delle motivazioni che hanno spinto un uomo del Nord a scendere nell’estremo Sud per girare ben cinque film e a raccontare una terra a cui si è legato.