Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Castellino raggiante

Trentottesima Assemblea Nazionale Anci – “Da Parma a Palma”

Incontro istituzionale e culturale tra le due Cittá e tanti altri progetti in itinere: la città del Gattopardo non si ferma

Di Redazione |

Il comune di Palma di Montechiaro è stato presente alla 38° Assemblea Nazionale Anci, con una delegazione che comprendeva, oltre al sindaco, Stefano Castellino, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Scicolone, il Vicepresidente Saro Falco, l'assessore Lucia Vitanza. 

Nella stessa occasione, in questa grande cornice istituzionale, siamo stati invitati ufficialmente all’interno allo stend di Parma Capitale Italiana della Cultura 20/21, presente all'interno della Fiera di Parma, dove si sono tenuti gli incontri tra l'Amministrazione di Parma ed il Comitato di Parma Capitale (Sindaco Federico Pizzarotti ed Assessore Michele Michele Guerra) e l'Amministrazione ed il Gruppo di Lavoro, "Io Sono Palma", (promotore di Palma Capitale), rappresentato da Angela Rinollo, che ha curato, in questi quasi due anni, in modo professionale ed egregio il rapporto Istituzionale con la Città Capitale Italiana della Cultura 2020/21, diventando il punto di collegamento tra le due realtà culturali, e che ha organizzato insieme a Francesca Velani, coordinatrice di Parma Capitale, questo importante incontro istituzionale che ha portato importanti frutti, oltre a riempire di orgoglio tutta la comunità palmese.

"Nelle prossime settimane – dice il primo cittadino, Stefano Castellino – Parma e Palma sigleranno un protocollo d’intesa in cui le due città saranno protagoniste insieme di diverse iniziative congiunte e, la nostra cittá ospiterà presto la delegazione emiliana. Il Gruppo di lavoro Io Sono PALMA ha consegnato ufficialmente anche una copia del Dossier di candidatura dove è stato inserito il progetto “da Parma a Palma” che verrà messo subito in atto grazie alla disponibilità e all’interesse che la nostra Città ha ricevuto".

Ma i tre giorni in Emilia sono serviti alla delegazione palmese di approfondire alcuni temi con diversi incontri e riunioni di lavoro.

"Abbiamo incontrato – dice ancora Castellino – diversi stakeholders per la creazione di una smart city, visto che il Comune di Palma di Montechiaro, entro fine anno, deve impegnare oltre 5 milioni di euro (già deliberati) per efficientamento e smart city appunto, concrete le possibilità che tale intervento possa raddoppiare, diverse le Esco incontrate. Un progetto che migliorerà le condizioni di vita della nostra città e l'ottimizzazione dei servizi e soprattutto la sicurezza della comunità: saremo i primi in Sicilia e tra i primissimi nel Sud Italia. Un altro incontro sempre con diversi stakeholders è servito per considerare la possibile realizzazione di nuovi impianti sportivi, tra le quali una piscina. Un sogno realizzabile grazie al Credito Sportivo che ci ha consentito di realizzare il Palazzetto dello Sport. Un altro incontro importante è stato quello con un ente che si pone a sostegno dei Comuni per la ricerca e la partecipazione di bandi di finanziamento. Anche qui siamo un punto di riferimento, avendo raggiunto quasi i 50 milioni di euro di finanziamenti in 4 anni e mezzo".

Nel corso dello stesso soggiorno nella splendida Parma l'Amministrazione comunale , Io Sono Palma, ha incontrato i rappresentanti del FEC (Fondo edifici di culto- Ministero Interno) al fine di poter pianificare interventi di messa in sicurezza di alcuni monumenti presenti nel territorio comunale ma di proprietà del Fec, tra i quali ricordiamo il Monastero delle Benedettine. Incontrato anche il Presidente di Promo Pa, per una collaborazione articolata per una programmazione culturale di alto livello che possa essere volano economico.

"Nel corso dell'assemblea dell'Anci Sicilia – continua ancora Castellino – Palma è stata protagonista insieme ai sindaci siciliani, ha portato avanti le istanze dei comuni in tema di Bilancio e finanza locale: i comuni siciliani rischiano il collasso. Palma di Montechiaro è stato il primo comune ad approvare il Bilancio di previsione 2021 , per la seconda volta consecutiva nei tempi previsti, fatto mai accaduto nella storia del nostro comune, ed ha portato il suo contributo sia tecnico che politico per la battaglia in essere".

Ma non è tutto.

Il sindaco e la delegazione palmese hanno incontrato i rappresentanti del Dipartimento Sport e Salute, dove Palma vanta già enormi risultati raggiunti, su 22 progetti finanziati a livello Nazionale (Tutti i Quartieri), 4 sono in Sicilia e di questi 2 a Palma di Montechiaro. Ai rappresentanti del dipartimento, Castellino ha evidenziato come fossero ottimi i bandi Tutti Quartieri e Tutti Inclusione evidenziando le criticità invece delle altre due misure sui parchi e sull'ora aggiuntiva di attività fisica.

"Insomma molta carne al fuoco – conclude Castellino – A tutto questo si somma una attività di pubblic relation e di promozione portata avanti costantemente in tutte le occasioni. Abbiamo svolto un lavoro enorme, ed abbiamo avuto l'Orgoglio di ricevere il plauso per quanto realizzato, Palma di Montechiaro, che con onore abbiamo rappresentato, è diventata , grazie al duro , costante e silente lavoro, un punto di riferimento in diversi settori, ed il cammino di rinascita intrapreso emoziona tutti".COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA