Tornano gli incendi boschivi: 29 richieste di intervento al Coau
Tre delle chiamate al Centro operativo aereo unificato della Protezione civile riguardano la Sicilia, dove il rischio è tornato al livello di "pre-allerta"
Tornano gli incendi, in Sicilia: sono state 3 le richieste di intervento aereo ricevute nella giornata di oggi dal Centro operativo aereo unificato (Coau) del dipartimento della Protezione civile. Nell'Isola è tornato, a causa delle alte temperature, il livello di "pre-allerta" di colore arancione per gli incendi su tutto il territorio. «Le condizioni meteo-climatiche e l'umidità del combustibile vegetale sono tali da generare
un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce», spiega la Protezione civile siciliana.
In totale sono state 29 le richieste di intervento per incendi boschivi: oltre alle 3 in Sicilia, 12 dal Lazio, 8 dalla Campania, 4 dalla Calabria, una ciascuna da Abruzzo e Molise Gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Il lavoro effettuato dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 12 roghi. Le attività proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.