Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

L'incontro

222 La “youtuber” Sofia Viscardi presenta un romanzo a Catania

Di Giorgio Romeo |

L’impressione è quella di trovarsi di fronte a una vera pop star. Sofia sorride, firma autografi, abbraccia orde di ragazzine urlanti e in lacrime. Sembra quasi di rivedere – in piccolo – un filmato della “beatlesmania” dei primi anni ’60. Solo che mentre i “Favolosi 4” infiammarono i giovani di tutto il mondo stravolgendo il sistema della musica con idee rivoluzionarie, qui ci si trova di fronte a una ragazzina che ha semplicemente deciso di condividere – sebbene con talento e ironia – la sua ordinaria vita da adolescente. Ci troviamo alla libreria “Cavallotto” di Catania, dove la diciottenne milanese Sofia Viscardi – titolare di un canale YouTube da 500.000 iscritti – ha autografato le copie del suo primo libro: “Succede” (Mondadori, 2016).

I VIDEO. A differenza di alcune sue colleghe – come “Clio Make Up”, che ha fatto dei suoi video corsi di trucco il proprio business – Sofia ha puntato tutto sull’empatia con le sue coetanee. Tra i suoi video più cliccati “Mamma, ho preso un brutto voto” e “Con chi sono fidanzata”. «È  una ragazza molto sincera e m’immedesimo nelle cose che dice», spiega la dodicenne siracusana Matilde. «È molto carina e disponibile – aggiunge la catanese Marcella – e spesso risponde personalmente ai suoi fan. Mi ha colpito molto la sua capacità di essere sempre se stessa, una cosa da  prendere a esempio». 

L’INTERVISTA A SAVIANO. Esattamente un anno fa, a giugno 2015, Sofia ha pubblicato sul suo canale un’intervista a Roberto Saviano. Il video, della durata di circa dieci minuti, è stato realizzato in occasione del “Wired Next Fest” e presentato dalla “youtuber” come «un contenuto diverso dal solito». La ragazza ha chiesto a Saviano di parlare del suo utilizzo dei social network, ammettendo candidamente come la propria “visione fiori e rose del mondo” le faccia approcciare in maniera molto diversa le stesse piattaforme. Saviano accenna alla ‘ndrangheta, ad alcune storie che ha raccontato sul web, per poi parlare di “like”, “haters”, “lovers” e “bimbominkia”. Il risultato è un contenuto che sul web ha riscosso 111mila visualizzazioni, un quarto, forse un quinto, di quanto fatto con altri video della ragazza come “Cambiamenti drastici ai capelli”, “Approcciare con il sesso opposto” o “Si torna a scuola”. In ogni caso, i commenti che si leggono sono positivi.  

I GUADAGNI. «Hai regali per Sofia?» Viene chiesto a ciascuna fan mentre il team che la accompagna indica il grande contenitore pieno di dolci, cuoricini e orsacchiotti vari accanto alla postazione dove firma gli autografi. L’impressione è quella di una macchina ben oliata e funzionante, pronta a monetizzare sul fenomeno del momento. Ma come e quanto guadagna uno youtuber? A determinare gli introiti pubblicitari sui video è un accordo tra l’autore e Google basato sul cosiddetto “Cpm” (Costo per mille visualizzazioni), un indice molto variabile. Si dice che i più noti youtuber italiani (come “FaviK” e “Wilwoosh”) arrivino anche a 400.000 euro annui lordi A garantire entrate extra  pensano partecipazioni a eventi e trasmissioni televisive (rumors in rete vorrebbero Sofia al fianco di Augias su Rai3 con una rubrica all’interno della prossima stagione di “Pane Quotidiano”) e, ovviamente, la pubblicazione di libri.

IL ROMANZO. “Succede” è stato pubblicato il mese scorso e avrebbe già venduto 40.000 copie. «Ciò  che mi colpisce di Sofia – racconta la quattordicenne Elisabetta, anche lei in coda per un autografo a Catania – è il fatto che non si sia scoraggiata di fronte alle critiche che riceve continuamente. Molto spesso i romanzi scritti dagli youtuber o da ragazzi giovani sono contestati, ma lei è andata avanti lo stesso. Io l’ho trovata una bella storia, che anche se a un primo impatto può apparire scontata, in realtà nasconde molte sorpreseCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: