Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Boom di siti e musei archeologici nel weekend in Sicilia: 7.000 ingressi

Di Redazione |

PALERMO – Oltre 7.100 persone, tra sabato 30 e domenica 31 maggio, hanno scelto di visitare i musei regionali, i parchi archeologici e gli altri siti della cultura riaperti al pubblico gratuitamente dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza Covid. Sono invece 29.400 le prenotazioni effettuate on-line fino al 7 giugno attraverso il sito https://youline.eu/laculturariparte.html.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà. L’ingresso ai siti regionali, a cui questa settimana si aggiungeranno sei nuovi luoghi simbolici della cultura, avviene in maniera contingentata , con un numero limitato di persone e nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie e di protezione previste per il contenimento del virus.

“Riscontrare l’interesse dei siciliani per la cultura attraverso i significativi numeri delle prenotazioni ci rende consapevoli di essere sulla buona strada nel percorso di valorizzazione, riqualificazione e complessiva promozione del territorio che questo Governo intende perseguire sin dal proprio insediamento” ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci commentando il primo bilancio dell’iniziativa “#Laculturariparte” con cui la Regione ha voluto inaugurare, durante il fine settimana appena concluso, la stagione delle visite a musei e parchi archeologici dopo l’interruzione a causa del lockdown.

“Il numero di visitatori registrato in questo primo weekend e le prenotazioni già effettuate fino al 7 giugno – sottolinea l’assessore Samonà – sono chiara dimostrazione che c’è grande voglia di cultura. Ringrazio i siciliani che, osservando l’obbligo di prenotazione, hanno saputo declinare responsabilmente il nostro invito a recarsi nei musei e nei parchi archeologici per riscoprire la propria terra, consentendoci di effettuare la riapertura in sicurezza”.

In settimana, ai siti già riaperti, si aggiungeranno il Museo archeologico di Palazzo Varisano di Enna, il Museo archeologico regionale di Gela, l’area archeologica Bagni Greci di Gela, il Museo archeologico di Marianopoli, il Museo regionale interdisciplinare di Caltanissetta e il Complesso minerario Trabia Tallarita.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati