Capodanno al freddo e al gelo possibili nevicate anche in Sicilia

Di Redazione / 30 Dicembre 2014

CATANIA – Italia sottozero nelle ultime giornate della fine dell’anno. L’ondata di freddo arrivata dall’Artico si fermerà sul nostro paese fino a Capodanno. «Ci aspettano 48 ore di freddo intenso per l’arrivo di freddi venti artici che faranno battere i denti all’Italia da Nord a Sud», conferma il meteorologo di 3bmeteo. com Edoardo Ferrara, che spiega: «Fino a San Silvestro avremo la possibilità di nevicate sparse sulle regioni adriatiche fino anche alla costa, dalla Romagna alla Puglia.

Rovesci di neve a quote collinari interesseranno anche il Sud, in particolare Basilicata, Calabria e Sicilia; anche qui tra martedì 30 e mercoledì 31 la neve potrà far la sua comparsa localmente in pianura o persino fin sulla coste della Calabria jonica e della Sicilia tirrenica; rovesci di neve fino in collina potranno inoltre interessare la Sardegna soprattutto orientale. Più al riparo invece le coste campane con schiarite prevalenti; bel tempo prevalente anche su gran parte del Nord e sulle centrali tirreniche».  

 

«A rischio neve o pioggia mista neve saranno dunque anche città come Palermo, Messina, Crotone, Catanzaro, Cosenza soprattutto il giorno di San Silvestro» ha spiegato l’esperto. Anche in provincia di Ragusa per l’ultimo dell’anno, è prevista un’ondata di maltempo che porterà un notevole abbassamento delle temperature e la possibilità di nevicate, come non succedeva dal 2005. «Noi forniremo il massimo supporto – ha detto il capo provinciale della Protezione Civile Nello Lo Monaco – soprattutto ai comuni di montagna che sono quelli più interessati; i sindaci sono già stati allertati così come i volontari, pronti per dare il loro supporto qualora ce ne fosse bisogno».  

Già in diverse zone, non solo montane, della Sicilia è comparsa la neve che è invece caduta copiosa su tutti i rilievi, dall’Etna alle Madonie. Si sono registrate anche forti grandinate sparse un po’ in tutto il territorio siciliano. A Palermo una violentissima grandinata ha mandato in tilt il traffico, mentre in altre zone ha solo imbiancato le strade e i tetti.

 

«Da Capodanno l’alta pressione riporterà tempo stabile su tutta l’Italia per qualche giorno salvo ultimi fenomeni all’estremo Sud in esaurimento» dice ancora Ferrara.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: altre-notizie meteo