Catania – La tratta dalle stazioni “Galatea” a “Stesicoro” sarà in esercizio da mezzogiorno di oggi (estendendo la linea che comincia da “Borgo”) per i catanesi, e non solo loro, che potranno cominciare a sperimentare un servizio che già assomiglia un po’ di più a una “vera” metropolitana; magari provando a staccarsi un po’ dall’auto e diversificando per quanto possibile tragitti e scambi con i bus dell’Amt, considerando anche il biglietto unico che fino a ora ha consentito un’integrazione molto limitata tra le due aziende. Si passa da 3,8 chilometri a circa cinque chilometri e mezzo di linea, ed è già qualcosa, sebbene col peso del pluridecennale e storico ritardo (oltre che degli altissimi costi) che fino a oggi ha penalizzato la mobilità nell’area urbana e in prospettiva in quella metropolitana. E si può sperare comunque che dopo tanta attesa oggi sia una giornata di svolta, non solo per l’estensione della linea, che introduca una fase in cui pur tra innegabili difficoltà si riesca a procedere secondo i tempi e il piano di sviluppo della Ferrovia Circumetnea.
E’ infatti in programma, oltre all’inaugurazione della stazione “Stesicoro” che apre alla metro la strada nel cuore del centro storico, anche un passaggio di estrema importanza, nell’ambito del progetto di collegamento con l’aeroporto. Alle 9,15, nel cantiere di via Palermo, è prevista la consegna dei lavori relativi alle sole opere civili della nuova tratta Stesicoro-Palestro. Saranno presenti il sindaco Enzo Bianco, il ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio, l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pistorio e il commissario straordinario della Ferrovia Circumetnea Virginio Di Giambattista. Sarà anche l’occasione per definire l’accordo di programma tra i vari enti, con cui accelerare l’iter per l’appalto dell’intera tratta Stesicoro Aeroporto, comprensiva del completamento dell’opera che si avvia formalmente oggi fino alla stazione Palestro.
Bianco, Delrio, Pistorio e Di Giambattista si sposteranno poi, alle 10, nella stazione Borgo, da dove partirà il treno inaugurale che, dopo una breve sosta nella stazione Giovanni XXIII, raggiungerà la stazione Stesicoro.
La Ferrovia Circumetnea ha informato che la nuova tratta entrerà subito dopo in esercizio, per l’esattezza dalle dodici, essendo stata completata la fase di collaudo preliminare. Inizialmente il servizio garantirà 150 corse giornaliere su tutta la linea Borgo-Stesicoro. E’ utile anche conoscere tempi e orari che cominceranno da oggi a segnare i “ritmi” della città, e molto di più lo faranno da quando, nei primi mesi del prossimo anno, secondo le previsioni, si aggiungeranno gli oltre tre chilometri della “Borgo-Nesima”, con quattro stazioni (Milo, Cibali, San Nullo e Nesima), che consentiranno di estendere la tratta in esercizio dal centro alla periferia ovest dell’area urbana, con tutto il valore aggiunto del parcheggio scambiatore di Nesima e una serie di ulteriori alternative all’auto privata.
La prima corsa, restando al presente e alla linea da Borgo a Nesima, partirà ogni giorno dalla stazione Borgo alle ore 6,40 e l’ultima arriverà nella stessa stazione alle ore 21,24. Dalla mattina fino alle ore 15, la frequenza delle singole corse sarà di 10 minuti, successivamente la stessa sarà di 15 minuti fino al termine del servizio. Il percorso Borgo-Stesicoro avrà una percorrenza di 9 minuti e prevede le fermate intermedie nelle stazioni “Giuffrida”, “Italia”, “Galatea” e “Giovanni XXIII”.
Il successivo step, dopo Borgo-Nesima, – mentre in piazza Giovanni XXIII proseguono i lavori del sottopassagio pedonale – resta il completamento della “Nesima-Monte Po”, con apertura prevista in base all’ultimo cronoprogramma nei primi mesi del 2018.