Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Cayenne Coupé: sportiva, mordente ed elegante

Una Porsche capace di conquistare in special misura nell’uso quotidiano, dal look dinamico e scattante

Di Redazione |

Sportiva e mordente, al tempo stesso elegante: la Cayenne Coupé vanta proporzioni armoniche. Raffinato il comportamento dinamico anche a bordo della E-Hybrid, rispetto alle nuove Turbo S dispone di due cilindri in meno e di un powertrain meno estremo: i cavalli scendono dai 680 delle V8 ai 462 della V6 (il 3.0 turbo arriva a 340 CV senza il supporto dell’elettrico).

Ecco una Porsche capace di conquistare in special misura nell’uso quotidiano. Suv sì, ma con il look più dinamico e filante così di moda, armonico ed elegante; e poi una propulsione ibrida plug-in che lascia spazio alla vena sportiva della marca, con carattere e qualità di guida pregevoli.

Lo schema del sistema plug-in hybrid è lo stesso, con un motore elettrico da 136 CV integrato nel cambio che contribuisce a garantire una coppia massima complessiva di 700 Nm. La Cayenne Coupé alla spina può arrivare a percorrere fino a 43 km a zero emissioni grazie a una batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh, proponendo un consumo medio Nedc compreso tra i 3,1 e i 3,2 l/100 km (17,7-18,7 kWh/100 km in elettrico). Di serie è previsto il pacchetto Sport Chrono che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, che può scendere di un decimo sugli esemplari dotati dei pacchetti d’alleggerimento. In entrambi i casi la velocità massima è di 253 km/h.

Per il pieno servono almeno due ore. Sfruttando lo stesso sistema elettrico della sorella, anche l’autonomia della Cayenne E-Hybrid Coupé può essere ripristinata in meno di due ore e mezza tramite una presa a 7,2 kW. Le tempistiche salgono a otto ore sfruttando le prese di corrente domestiche da 10 Ah: tutti i processi di ricarica sono controllabili dal proprio smartphone grazie all’applicazione Porsche Connect che permette di gestire svariate funzioni dell’auto da remoto.

Tantissima elasticità con una prontezza di reazione pressoché immediata, combinate a uno scatto da fermo decisamente sportivo, rendono dunque la Cayenne Coupé ibrida “base” una compagna invidiabile per ogni genere di avventura quotidiana. Il connubio tra relax, silenziosità, reattività e anima sportiva fanno difficilmente desiderare “performance” superiori. Tanto più ricorrendo alla lista di opzioni che premia dinamismo e versatilità, tra cui sospensioni pneumatiche regolabili e sterzata integrale; soluzioni che combinano una qualità di isolamento dal fondo stradale largamente superiore alla media insieme alla superiore manovrabilità nello stretto, lasciando al tempo spazio a rigidità, precisione di traiettoria e maggior rapidità nei cambi di direzione quando sono attive le modalità di marcia sportive.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: