12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:54
×

Celeste, 18 modi di fare pop

La giovane cantautrice agrigentina presenta a Catania il suo album "+18" prodotto da Tony Brundo, 14 tracce scritte come un “diario musicale” che rivela diverse esperienze vissute, influenze di stile, di genere, di gusti, di libertà

Redazione Vivere

06 Luglio 2017, 20:23

Celeste

1499365019512_1499365083_1618997442801

Venerdì 7 luglio, la cantante siciliana Celeste sarà in concerto a Catania al Cortile Platamone del Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele II, 121 – ore 21.00 – ingresso libero) per presentare per la prima volta live il suo nuovo album "+18” (Offline Artistic Production / Artist First). Modera la serata la speaker radiofonica Antonella Insabella. “+18”, attualmente disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è un album che raccoglie 14 tracce scritte in lingua inglese, italiana e in dialetto siciliano.

Celeste + 18

Prodotto e arrangiato da Tony Brundo al Sonoria Studio Rec, il disco si caratterizza per una sonorità pop rock elettronica e rappresenta un coinvolgente mix di generi, suoni e influenze musicali. La scelta del titolo dell’album non fa riferimento alla maggiore età artistico-musicale o ad una maggiore età come persona, la volontà è quella di racchiudere attraverso i testi e la melodia di ogni singolo brano un vero e proprio “diario musicale” che rivela diverse esperienze vissute, influenze di stile, di genere, di gusti, di conoscenze, di emozioni e soprattutto di libertà.

«Il 7 luglio sarà la prima volta che salirò sul palco interpretando un disco interamente mio – raccolta Celeste in merito al concerto -  É il lancio del mio disco e anche il mio spettacolo. Sono veramente molto felice e molto ansiosa di condividere questo momento con il pubblico che sarà presente. Voglio vivere questa emozione con la massima intensità. Ho sognato e immaginato per tanto tempo tanto questo momento, adesso mi sento grata alla vita e privilegiata di poterlo realizzare. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino e mi hanno sostenuta».

Celeste

Celeste, foto di Piero Perfetto

Celeste, all’anagrafe Celeste Caramanna, è nata a Canicattì, 20 anni fa. La sua passione per la musica si manifesta fin dalla più tenera età: a sei anni impara a suonare il flauto traverso, frequenta una scuola di musica e fa parte di un coro. All’età di dodici anni comincia a studiare canto e pianoforte. Nel 2011 partecipa al programma televisivo “Io Canto”, dove ha modo di esibirsi con molti nomi importanti della musica pop italiana, come Claudio Baglioni e Toto Cutugno. Successivamente l’artista si è impegnata nella ricerca di un proprio stile musicale, alla maturazione del proprio talento. Il 10 giugno del 2016 è uscito il suo primo singolo “Once a day”, che ha suonato in diverse radio e ha raggiunto quasi novanta mila visualizzazioni su YouTube.  Durante l’estate, l’artista si è concentrata anche sugli studi universitari, seguendo il corso di Mediazione Linguistica e interculturale, sede Ragusa Ibla dell’Università degli Studi di Catania, approfondendo le lingue angloamericane e il portoghese. Inoltre, Celeste ha continuato a dedicarsi alla realizzazione del suo primo album, dal titolo “+18”, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.