Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Cento anni fa nasceva Leonardo Sciascia: gli appuntamenti (online e non) per il suo “compleanno”

Di Redazione |

Cento anni fa nasceva Leonardo Sciascia e venerdì prossimo, 8 gennaio, giorno esatto del compleanno, si terrà un evento che segnerà l’apertura ufficiale delle celebrazioni in onore dello scrittore siciliano. Su iniziativa della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto (Agrigento), paese natale dell’autore di “Il giorno della civetta”, alle ore 19 inizierà una diretta online sui suoi canali Facebook e YouTube: è prevista una tavola rotonda dedicata al celebre intellettuale con la partecipazione di Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione stessa, Matteo Collura, Massimo Onofri, Luis Luque Toro, Giuseppe Traina, Nino De Vita, Lavinia Spalanca e Rosario Castelli.

Interverrà anche Paolo Squillacioti, che ha curato per Adelphi la riedizione delle opere complete di Sciascia. L’evento sarà aperto dal sindaco di Racalmuto, Vincenzo Maniglia, e dal regista Fabrizio Catalano, nipote dello scrittore, che coordina le iniziative per il centenario sciasciano.

Nello stesso giorno a Racalmuto verrà inaugurato il monumento dedicato allo scrittore e voluto dall’Amministrazione Comunale: l’opera è di Francesco Puma. Verrà, inoltre, presentata la cartella “Le tre sirene” che la Fondazione Sciascia ha realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Alberto Martini: un’acquaforte dell’artista sarà accompagnata da un testo di Leonardo Sciascia.

Racalmuto ospita la mostra fotografica “Leonardo da Regalpetra”, che propone scatti inediti di Pietro Tulumello, fotografo racalmutese che per oltre un decennio frequentò Sciascia nei periodi in cui lo scrittore era nel borgo natale di Racalmuto: in campagna, alla Noce, a passeggio con la moglie Maria, ad un convegno o durante un’intervista televisiva.

Le foto restituiscono la dimensione paesana dello scrittore che fece di Racalmuto una metafora del mondo. L’esposizione, curata da Salvatore Picone e Gigi Restivo, è stata allestita nella Stanza dello Scirocco di un antico palazzo nobiliare di Racalmuto, sede delle iniziative di “CasaSciascia. Insieme a 30 fotografie, una mostra curata da Pippo Di Falco delle prime edizioni dei libri di Sciascia e dei suoi testi rari contenuti in preziose cartelle d’arte.

Nei prossimi mesi sarà allestita una mostra con le foto di scena realizzate da Enrico Appetito sul set del film “Il giorno della civetta” (1968) diretto dal regista Damiano Damiani. Tra le pubblicazioni annunciate per il centenario sciasciano “Il tenace concetto” (Rogas edizioni) di Fabrizio Catalano, Alfonso Amendola ed Ercole Giap Parini, una rilettura dell’attualità alla luce della lezione etica di Sciascia; “Nel paese di Cunegonda. Leonardo Sciascia e le culture di lingua tedesca”, a cura di Albertina Fontana e Ivan Pupo (Olschki); “La Terrazza della Noce. Ricordi di vita con Leonardo Sciascia” di Gaspare Agnello (Navarra Editore). Olschki ha pubblicato fresco di stampa il nuovo fascicolo di “Todomodo”, rivista internazionale di studi sciasciani.

Arriverà invece sugli scaffali l’11 gennaio per Adelphi “Questo non è un racconto. Scritti per il cinema e sul cinema” di Leonardo Sciascia. I lettori potranno scoprire, tra le pagine di questo volume, tre soggetti inediti che il maestro di Racalmuto ha scritto per il cinema. “Loro sono venuti meno alla legge dell’onore – afferma Serafina Battaglia testimone di giustizia nella Palermo dei primi anni Sessanta, protagonista di uno dei testi – e perciò anch’io mi sento sciolta”. Un dramma, quello che descrive Sciascia in questo soggetto, che si dipana in un’aula giudiziaria dove una donna, appunto Serafina, vestita di nero, accusa il capomafia che ha fatto ammazzare suo marito e poi anche suo figlio. Pur di vendicarli ha accettato di “dispiacere ai morti”, cioè di infrangere le regole cui si erano sottomessi. 

Sempre venerdì 8 gennaio, alle ore 21.15, andrà in onda in prima visione su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) il documentario “Leonardo Sciascia. Scrittore alieno”. Il documentario riassume il mondo biografico, letterario e politico di Leonardo Sciascia attraverso i suoi luoghi e la sua opera. Scritto da Marco Ciriello, diretto da Simona Siri, con la voce narrante di Gioele Dix, il film affronta in quattro sezioni (Sicilia, Politica, Religione, Giallo) ethos e poetica dell’autore. Oltre alle voci dell’autore, di familiari e amici, si ascolteranno quelle di Felice Cavallaro e di Franco Cordelli.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: