Notizie Locali


SEZIONI
Catania 30°

Archivio

Cinema: in Italia filiera da 4 mld con oltre 2mila aziende attive

Di Redazione |

Roma, 23 set. – (AdnKronos) – In Italia la filiera cinematografica (produttori, distributori, industrie tecniche, esercenti, produttori di apparecchi cinematografici) genera un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro e vede attive oltre 2.000 aziende, in prevalenza di piccole dimensioni (il 97% delle imprese è sotto i 10 mln di fatturato). Positiva la dinamica dei ricavi: la crescita è compresa tra il 3% e il 6% medio annuo tra il 2013 e il 2017. I dati emergono dal primo Industry book di UniCredit presentato oggi a Roma.

Dallo studio emerge anche un’elevata redditività lungo la filiera (i produttori e i distributori cinematografici presentano un Ebitda margin rispettivamente dell’11% e del 43% nel 2017. Da sottolineare le metriche creditizie solide (oltre il 60% delle aziende si colloca a livello investment grade – rating Centrale Bilanci).

Il settore delle sale cinematografiche (che vale circa 600 mln € e impiega oltre 300 imprese) si conferma l’anello debole della filiera, subendo fortemente la concorrenza della Tv e di internet. Il futuro delle sale cinematografiche dipende strettamente dalla riqualificazione tecnologica e immobiliare delle strutture.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: