Coldiretti, stop import grano per la pasta con glisofato

Di Carmela Marino / 05 Settembre 2016

CATANIA – «Occorre adottare misure precauzionali sull’ingresso in Italia di prodotti stranieri trattati con glifosate, come il grano utilizzato per la pasta proveniente da Usa e Canada dove viene fatto un uso intensivo proprio nella fase di pre-raccolta per seccare e garantire artificialmente un livello proteico elevato».

Lo ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, a Catania per partecipare al Festival nazionale de l’Unità, nel ricordare «il divieto scattato in Italia ad utilizzare nelle coltivazioni in pre-raccolta prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosate sospettato di essere cancerogeno».


«Il risultato – spiega Moncalvo – è che quasi un pacco di pasta fatto in Italia su cinque è fatto con grano canadese che continua ad essere trattato con glifosate nonostante il divieto imposto in Italia. Con questa scelta il nostro Paese si conferma all’avanguardia in Europa e nel mondo nelle politiche rivolte alla sicurezza alimentare ed ambientale – sottolinea Moncalvo – ma non siamo all’altezza nella difesa dei cittadini se non verranno bloccate le importazioni dai Paesi che continuano ad utilizzare il glifosate in pre-raccolta». 

Pubblicato da:
Redazione
Tag: cancerogeno fitosanitari glifosate grano home italia moncalvo pasta