Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Comandante nave mercantile colto da malore, viene soccorso in mare

Di Redazione |

Capo Passero (Siracusa) – Si è conclusa la notte scorsa, dopo l’arrivo di una richiesta di soccorso, una complessa evacuazione medica d’urgenza, effettuata dalla motovedetta della Guardia costiera CP323 di Siracusa e dall’elicottero AW139CP – “Nemo 7”, del 2^ Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania. Dalla nave mercantile “Bremer Martha”, battente bandiera tedesca, in navigazione in una zona di mare a 180 miglia al largo di Capo Passero, è stato lanciato un Sos per un malore che aveva colpito il comandante dell’imbarcazione. L’uomo 49 anni, era in condizioni critiche e instabili.

Dopo la chiamata, è stato immediatamente disposto l’intervento della motovedetta CP323, che ha provveduto a trasbordare il comandante. Successivamente, con l’intervento dell’elicottero si è proceduto al rilascio di un aerosoccorritore marittimo, unitamente alle dotazioni sanitarie ed è stato effettuato il recupero del marittimo, assistito a bordo dell’elicottero – tra l’altro – da un medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Terminate le operazioni di recupero, l’elicottero si è immediatamente diretto verso l’aeroporto di Catania dove, all’arrivo, il paziente è stato affidato alle cure dei sanitari e successivamente trasferito in ospedale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA