Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Concerti, spettacoli e mercatini: appuntamenti dell’ultimo weekend di novembre a Catania

Di Redazione |

Ecco avvenimenti e spettacoli del weekend 29-30 novembre/1 dicembre a Catania.

Non finisce la stagione dei concerti: stasera e domani ancora Marco Mengoni live al PalaCatania, poi di fila al Metropolitan Cristiano De Andrè, Vinicio Capossela, Geppi Cucciari (4 dicembre), Fiorella Mannoia (6 dicembre), Elisa (7 dicembre PalaCatania), Niccolò Fabi (12 dicembre) e tanti spettacoli di prosa (Le figlie di Eva il 5 dicembre con Maria Grazia Cucinotta) con grandi protagonisti fino a Natale.

Musica

MARCO MENGONI

Mengoni in concerto al PalaCatania venerdì e sabato con il suo Atlantico Tour che ha registrato sold out in tutta Italia: grande show per un interprete in crescita. I brani dell’ultimo album sono alternati ai grandi successi. Una festa di musica.

MIRACLE QUEEN

La Tribute band italiana fa tappa venerdì alle 21.30 al Metropolitan di Catania con uno show che ripercorre il mito dei Queen. Con la band si esibisce la Settima Polifonia coro e archi diretta da Manrico Signorini. Ospite il soprano Anita Venturi.

CRISTIANO DE ANDRE’

Lunedì 2 dicembre al Metropolitan di Catania con “Storia di un impiegato”, ispirato al celebre concept album di Faber. Cristiano De André ha attinto dall’immenso repertorio di Fabrizio rileggendo il disco del 1973, un concept album sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore, arrangiato come una vera e propria opera rock. Nella seconda parte dello spettacolo altri celebri brani di repertorio come “Fiume Sand Creek” e “Don Raffaè”.

VINICIO CAPOSSELA

Martedì 3 dicembre tappa al Metropolitan (ore 21) di Vinicio Capossela con il suo ultimo tour “Ballate per Uomini e Bestie” l’inedito concerto-spettacolo ispirato all’omonimo album pubblicato il 17 aprile scorso. Un viaggio attraverso un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi.

IVAN KRPAN

Il recital del giovane pianista Ivan Krpan il 1° dicembre (ore 20.30) al Teatro Massimo Bellini di Catania. Musiche di Brahms e Liszt.

Prosa e danza

NAUFRAGATA

Venerdì e sabato 30 novembre (ore 20.45), al Teatro Verga, va in scena lo spettacolo “Naufragata” della compagnia Circo Zoè, una delle più prestigiose compagnie italiane di circo contemporaneo (musiche di Diego Zanoli, disegno luci di Yoann Breton).

BEMPORAD – LA CARTA DEL CIELO

Sabato alle 20.30, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, torna in scena lo spettacolo “Bemporad – La carta del cielo” che racconta la storia dello scienziato Azeglio Bemporad. Una storia vera con gli attori Pamela Toscano, che cura anche la regia, e Carlo Ferreri, sulle note del maestro Massimiliano Pace.

POLVERE DI STELLE

“Polvere di Stelle” sabato e domenica inaugura “Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea” 2019-2020 al Teatro Metropolitan di Catania. Un varietà tratto dal film commedia del 1973 diretto e interpretato da Alberto Sordi, che vedrà in scena, diretti da Angelo Tosto, una coppia vincente, Giovanna Criscuolo e Alessandro Idonea.

NEL NOME DEL DIO WEB 

Sabato 30 novembre (ore 21) e domenica 1 dicembre (ore 18), da Zo, Matthias Martelli in scena per “Palco Off”. “Nel nome del Dio Web”, attraverso la comicità e la satira, vuole analizzare i vari aspetti delle nostre vite stravolte dalla rivoluzione digitale.

VARIAZIONI SUL VARIETÀ

Al Teatro Brancati di Catania, prodotto da La Compagnia della luna di Nicola Piovani e scritto da Pietro Piovani, lo spettacolo vede in scena Dodo Gagliarde, Fabia Salvucci e i musicisti Sergio Colicchio e Mario Pappalardo. Lo spettacolo, tra canzoni, couplet, duetti, assoli e macchiette, sarà un viaggio nello sfaccettato mondo del varietà: quello coltissimo delle origini, nato nei salotti degli illuministi parigini, e c’è quello dei baracconi nelle fiere di paese; quello per i signori e quello per i poveracci. Fino al 15 dicembre.

SCENARIO PUBBLICO

Sabato e Domenica tre Centri di Produzione della Danza italiani, la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Dancehauspiù e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza, sul palcoscenico di Via Teatro Massimo, a Catania. Una serata esclusiva che metterà in risalto il linguaggio delle tre realtà artistiche.

Apre la serata la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto di Reggio Emilia con “O”: Philippe Kratz e Ivana Mastroviti si muovono verso il ritmo infinito dei loro cuori inarrestabili in una coreografia entrata da poco nel repertorio della compagnia, ma già molto applaudita in molti teatri.

A seguire DanceHaus Company / DanceHauspiù di Milano con I Wandered Lonely As A Cloud del coreografo Matteo Bittante: i versi del poeta inglese Wordsworth fanno da sfondo al rito bucolico ed errabondo dei tre danzatori in cui la forza vitale e la quiete idilliaca della natura si contrappongono ai turbamenti e alla confusione della città.

Chiude la serata Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza di Catania con la prima nazionale di x3, secondo step del nuovo progetto di Roberto Zappalà dedicato al grande compositore Johann Sebastian Bach, che si articola in diversi step e che debutterà nella versione finale nel 2020. 

L’ALTRO FIGLIO

Spettacolo di teatro danza con le coreografie di Silvana Lo Giudice che andrà in scena domenica alle ore 18 al Picole Teatro Città di Catania. In scena gli attori Debora Bernardi, Evelyn Famà, Luca Fiorino, Santo Santonocito e i ballerini della Compagnia Città Danza Teatro.

Mostre ed eventi

GAUGUIN – DIARIO DI NOA NOA

Fino al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, in mostra progetto espositivo dedicato all’artista francese e al suo periodo polinesiano.

CINA – ARTE IN MOVIMENTO

Fino al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, mostra di opere d’arte contemporanea sugli anni del maoismo e della rivoluzione culturale.

LA CITTA’ AUREA

“La Città Aurea: urbanistica e architettura a Catania negli anni Trenta” è la mostra dedicata all’architettura urbana a cavallo tra le due guerre mondiali. Al Palazzo della Borsa fino al 15 dicembre.

MERRY CHRISTMAS MARKET

Da sabato fino al 28 dicembre in via Minoriti a Catania il mercatino di Natale con i manufatti degli artigiani catanesi.

MERCATINO DI VIA MONTESANO

Mercatino natalizio ormai di consuetudine con prodotti locali e artigianali.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA