Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Conti pubblici: Baglioni, ‘evitare procedura, governo dia segnale a Ue’ /Adnkronos (2)

Di Redazione |

(AdnKronos) – “Da punto di vista strettamente economico – ipotizza Baglioni – per evitare di andare dritti contro la procedura il governo potrebbe fare rientrare il progetto della flat tax e trovare il modo per finanziare, magari parzialmente, le clausole salvaguardia, magari si possono trovare delle formule per rimodulare qualche aliquota al rialzo, non i tre punti secchi, o aumentare l’Iva in modo selettivo”.

Per l’economista “il problema del paese è che il governo in materia di politica economica ha sempre giocato al rilancio, questo gioco non è mai finito”. Nel ricordare che “lo scorso anno la procedura è stata evitata in extremis” Baglioni osserva che “adesso siamo davanti alla resa dei conti con la Commissione, poi l’ultima parola sarà quella dell’Ecofin a luglio e a quel punto partita è tutta politica”.

“Bisognerà quindi vedere se fino al Consiglio dei ministri delle Finanze Ue il governo, che ha già tirato la corda notevolmente dallo scorso autunno, si renderà conto che non è il caso di spezzare questa corda”. Tanto più che l’Italia all’Ecofin “è assolutamente isolata”, conclude, osservando che i partiti sovranisti al governo o forti in altri paesi sono per il rigore e i paesi mediterranei, dopo aver risanato i conti in casa loro, si stanno mettendo in carreggiata quindi difficilmente appoggerebbero le finanze allegre degli altri partner.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: