1 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12:42
×

Digitali con il piacere di sfogliare. La nuova app La Sicilia

Da oggi scaricabile su iTunes e Google play, per rendere più facile e più social la lettura del giornale online

Virginio Di Carlo

21 Aprile 2015, 06:04

Digitali con il piacere di sfogliare. La nuova app La Sicilia

App_La_Sicilia_2_1619412924679

Ci siamo fatti un regalo. I settant’anni appena compiuti da La Sicilia lo meritavano. E a meritarlo sono soprattutto i lettori che continuano a manifestare il piacere di trovarci in edicola e che si avvicinano con sempre maggiore interesse ai contenuti online del quotidiano più letto dai siciliani. Una nuova app che renda più veloce, intuitivo e soprattutto più facile leggere La Sicilia anche dal proprio pc di casa, come in qualsiasi altro momento della giornata, da tablet e smartphone. Facile come la semplice apertura di una porta.

Una nuova porta “digitale” dalla quale, da oggi, avrà accesso alle pagine del giornale non solo chi dispone di una “tavoletta” o di un telefono con sistema operativo iOS. Ma anche ogni possessore di device Android, che scarichi gratuitamente e in pochi secondi l’app La Sicilia su Google Play.   

 

 

E l’estensione a tutti i dispositivi mobili non è, ovviamente, l’unica novità di un’applicazione – quella dedicata alla consultazione del giornale online – che punta innanzitutto a migliorare la godibilità della lettura, attraverso la possibilità di aprire simultaneamente più edizioni, l’immediatezza di scaricamento delle pagine, in pdf ad alta definizione, e la praticità di un formato digitale che restituisce al lettore, al tempo stesso, la medesima sensazione che prova nello sfogliare la tradizionale versione cartacea.

 

Ma a crescere, di pari misura, sono anche le potenzialità di ricerca e quelle di condivisione dei contenuti su diverse piattaforme social. Potenzialità estese, oggi, anche a parte dello sterminato archivio del giornale: è sufficiente inserire una o più parole chiave all’interno della funzione di ricerca per visualizzare articoli, foto, pagine storiche da pubblicare subito dopo sulla propria bacheca Facebook, Twitter o Google Plus. In più, basta un click sulla funzione “Preferiti” per rivedere tutte le edizioni scaricate in passato e tutte le pagine del quotidiano che si è pensato di salvare durante le navigazioni precedenti.

 

 

La nuova app La Sicilia permette, inoltre, l’accesso a tutti i video pubblicati dalla redazione web sul canale You Tube del quotidiano e la loro condivisibilità immediata attraverso email o social network.

Rimangono intatti il fascino della carta e l’odore dell’inchiostro che nessuna tecnologia saranno in grado di ricreare. Ma restare aggiornati su tutti i principali fatti del giorno e poter estendere a qualsiasi luogo e momento il piacere di poter sfogliare il vostro giornale preferito, forse val bene anche un po’ di nostalgia. 

 

 

Per i vecchi abbonati al giornale online il passaggio alla nuova piattaforma è semplice. Basta collegarsi all'indirizzo di login che hanno ricevuto tramite mail e seguire le indicazioni specificate nella stessa, per maggiori informazioni, è possibile scrivere a edicola@lasicilia.it o info@lasicilia.it.