Archivio
Dl fisco: Gualtieri e Bonafede, ‘sale a 8 anni pena per dichiarazione fraudolenta’
Roma, 16 ott. (Adnkronos) – Trova spazio nel dl fisco l’inasprimento delle pene per i grandi evasori. “Nel testo – spiega il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede al termine del Cdm- c’è il riferimento, nero su bianco, alla dichiarazione fraudolenta: le pene vengono portate ad otto anni”. In altre parole, “siamo d’accordo sul fatto che deve esserci il carcere per i grandi evasori, ma si tratta di una problematica complessa da approfondire. Dobbiamo anche valutare l’idoneità dello strumento del dl, anche per questo l’approvazione è stata fatta salvo intese”.
Dunque, ha spiegato il Guardasigilli, nei prossimi giorni si valuterà se inserire il resto del ‘pacchetto’ nei prossimi giorni o se inserire un emendamento ad hoc nel corso dell’iter in Parlamento. Bonafede esprime “soddisfazione, perché c’è l’accordo della maggioranza a centrare l’obiettivo del carcere ai grandi evasori”.
Su questo, “c’è condivisione e consenso nella maggioranza”, conferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA