È l’anno delle voci siciliane Alina Nicosia vince Castrocaro

Di Redazione / 31 Agosto 2014

CASTROCARO TERME – E’ proprio l’anno delle voci siciliane. Dopo le vittorie di Debora Iurato ad “Amici” e di suor Cristina a The Voice, ecco l’affermazione della sedicenne Alina Nicosia, di Siculiana (Agrigento), che ha vinto la 57ª edizione del Festival di Castrocaro, riservato alle voci nuove della canzone italiana, trasmesso in prima serata su Rai1 con la conduzione di Pupo. “Volto nuovo” è stato scelto il diciottenne Erick Panini, di Reggio Emilia.
Dieci i finalisti, tra i 16 e i 24 anni, scelti tra quasi 600 iscritti, che sono stati accompagnati live – tra “cover” e brani inediti – da un’orchestra diretta da Stefano Palatresi e valutati dalla giuria composta da Gigi D’Alessio, Giancarlo Magalli e Gigliola Cinquetti, vincitrice del festival nel ‘63. Ospiti della serata Anna Tatangelo e Vittorio Sgarbi.
Alina Nicosia ha proposto dapprima “Oceano”, che fu un successo di Lisa, poi l’inedito “Io e te”. Alina – che alla preparazione nel canto, cominciata fin da piccola, ha affiancato di recente lo studio del violino – sarà di diritto tra i 60 ragazzi che parteciperanno alla selezione finale per l’area Nuove proposte del prossimo Festival di Sanremo.
Castrocaro ha lanciato nella sua lunga storia molti artisti, tra cui Caterina Caselli, Nek, Laura Pausini, Zucchero ed Eros Ramazzotti.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: alina nicosia altre-notizie cantanti castrocaro debora iurato