Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Ebola, il medico catanese è guarito

Ebola, il medico catanese è guarito «Oggi torno in Sicilia, poi in Sierra Leone»

Le dimissioni del volontario di Emergency Fabrizio Pulvirenti VIDEO

Di Manuela Correra |

ROMA – Un forte applauso lo accoglie nella sala dell’Istituto Spallanzani, la sua “casa” per 39 giorni da quando, lo scorso 25 novembre, è stato evacuato d’urgenza dalla Sierra Leone: Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency contagiato dal virus Ebola in Africa, è guarito. Da oggi è ‘virus freè ed è stato dimesso dal reparto di alto isolamento della struttura. Entra nell’affollata conferenza stampa, che sancisce l’annuncio ufficiale della sua guarigione, visibilmente provato, molto dimagrito, ma ha un’aria serena e annuncia: “Tornerò in Africa”. Tuta grigia e barba curata, Fabrizio racconta le sue emozioni, ed accanto a lui c’è il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sorridente anche per la gravidanza in corso di cui sono visibili i primi segni, mentre riceve cenni di auguri dai fotografi. Proprio il ministero della Salute ha svolto un ruolo determinante nella gestione del caso, coordinando l’intero processo di evacuazione e ricovero. Una “regia”, sottolineano dal dicastero, che si è dimostrata efficace anche nel rapporto con gli altri Paesi che hanno concesso sieri e farmaci sperimentali per la cura del medico italiano.

Fabrizio ringrazia i colleghi dello Spallanzani, con i quali, dice, “si è creato un rapporto amichevole e di affetto. Ciò che è stato fatto per me è stato davvero grande”. Oggi, annuncia davanti alle telecamere, “tornerò in Sicilia, ma presto andrò nuovamente in Sierra Leone. Devo prima riprendermi e poi valuterò di tornare in Africa anche se per un periodo limitato. Voglio completare il lavoro iniziato”. Quindi, ripercorre la sua vicenda: “È impossibile ricostruire il momento in cui mi sono contagiato, perché ogni istante è buono quando si trattano pazienti ad alto rischio, ma sono certo di aver rispettato tutte le procedure di sicurezza previste”. Poi l’arrivo a Roma con un volo dell’Aeronautica militare, il ricovero in alto isolamento, e quindi il peggioramento che la sera del 4 dicembre rende necessario il trasferimento per 5 giorni in terapia intensiva per insufficienza respiratoria.

“I primi giorni – racconta – per mantenere la mente impegnata analizzavo ogni sintomo scientificamente, poi la luce della coscienza si è spenta ed ho un buco di due settimane delle quali non ricordo nulla. Qui il medico è stato spiazzato dal paziente, come è giusto che sia”. Ed ancora: “Non ho pregato – dice – anche perchè non ne avrei avuto il tempo”. Ci tiene a ribadire, come scritto nella lettere inviata il 26 dicembre ad Emergency, di non sentirsi un “eroe” nè un “untore”: “Semplicemente – dice – sono stato meno fortunato dei miei colleghi perchè mi sono contagiato. Ovviamente, ho avuto paura, ma sarebbe da folli non avere paura davanti a Ebola”.

Ora, tutto sembra essere alle spalle: “Si dimette il paziente in ottime condizioni – recita l’ultimo bollettino clinico – e la ricerca del virus è risultata negativa sul sangue ed altri siti corporei”. Una guarigione, quella di Fabrizio, per la quale hanno espresso soddisfazione innanzitutto i medici dell’equipe dello Spallanzani, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra, ma anche la presidente della Camera Laura Boldrini (’Con sanità e cure adeguate in tanti casi si può vincere malattià scrive in un tweet) ed il premier Matteo Renzi (che sempre in un tweet afferma: ‘Grazie a medici e personale dello Spallanzani per la loro straordinaria professionalità. In bocca al lupo a Fabrizio: buon lavoro #buon2015’). È stata una “bella storia che speriamo però non sui ripeta”, afferma il fondatore di Emergency Gino Strada. Oggi, ha commentato Lorenzin, “è una giornata di grande felicità per me e per tutti gli italiani. L’Italia comincia bene l’anno”. Quindi l’annuncio del ministro di uno stanziamento di 4 mln di euro per completare la nuova ala di alto isolamento dello Spallanzani, della medaglia d’oro per la sanità pubblica a Emergency e di un’onorificenza a Fabrizio per il suo “valore e coraggio”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: