Fai, il convegno che intreccia la Storia con la Natura

Di Redazione / 20 Marzo 2021

La direzione regionale FAI Sicilia, presieduta da Giuseppe Taibi, parteciperà, insieme alle Delegazioni, ai Gruppi ed ai giovani del FAI, al XXV convegno nazionale del Fondo Ambiente Italiano, in programma oggi.

Il convegno dal titolo “Fondo per l’Ambiente Italiano: per quale ambiente? L’impegno del FAI per l’ambiente in questa crisi globale: una visione culturale che vede Natura e Storia indissolubilmente intrecciate”, intente accendere i riflettori sulle nuove sfide del FAI per l’ambiente in questo momento di crisi globale. Prossimi appuntamenti in webinar dal 22 al 26 marzo 2021 e di chiusura sabato 27 marzo. (Qui il programma della giornata)

Il convegno è stato aperto da Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca e sono previsti gli interventi di Marco Magnifico, vice presidente esecutivo FAI Fondo Ambiente Italiano e Andrea Carandini, Presidente FAI, Daniela Bruno, vice direttrice generale FAI per gli Affari Culturali. Le conclusioni sono affidate a Dario Franceschini, ministro della Cultura.

Da due secoli è diffusa una visione culturale che separa la Natura dalla Storia, la Scienza dalla Cultura, l’Ambiente dall’Uomo. Ricomporre Natura e Storia nell’unità dell’Ambiente – l’Ambiente umano – è il presupposto di un nuovo progetto culturale di civilizzazione, che assegna all’Uomo il ruolo non più di distruttore, ma di co-abitante del Pianeta insieme alle altre specie. Il FAI non può mancare di contribuire al progetto che si fonda, ancor prima che sull’azione, sull’educazione a una cultura unica multi-disciplinare, che abbraccia le scienze naturali e quelle umane, entrambe necessarie all’uomo colto di un tempo come al cittadino di oggi per comprendere il mondo che lo circonda e affrontare la realtà e le sfide del futuro. Il convegno, dunque, vuole raccontare agli italiani i nuovi obiettivi del FAI per l’Ambiente, ma anche fotografare la situazione di oggi. Dalla storia di Leonardo fino ai giorni nostri, sarà quindi l’occasione per tracciare il percorso dell’uomo e della natura.

Pubblicato da:
Redazione
Tag: convegno fai cultura fai fondo per l'ambiente italiano