Notizie Locali


SEZIONI

Archivio

G8: intellettuali in difesa black bloc Vecchi, ‘condanna sproporzionata, va liberato’ (3)

Di Redazione |

(AdnKronos) – “Quando abbiamo saputo della vicenda di Vincenzo Vecchi siamo rimasti sorpresi anche perché non ci aveva detto nulla. Con lui non parlavamo mai di politica ma di tutti altri temi come la musica, la letteratura. Quello che ci ha scioccato in questa vicenda è la sproporzione tra la condanna e i capi di imputazioni nei suoi confronti: a quello che ci risulta non è stato accusato di violenza sulle persone”, sottolinea all’Adnkronos Mona Guiomard, il membro del Comitato di sostegno a Vincenzo Vecchi che ha contribuito alla stesura dell’appello che è stato pubblicato il primo ottobre su ‘Le Monde’ e che ha tra i firmatari decine di intellettuali francesi, come lo scrittore francese Éric Vuillard o il filosofo italiano Giorgio Agamben.

Per il comitato di sostegno di Vecchi, quindi, “le condanne nei suoi confronti sono sproporzionate rispetto ai capi di imputazioni. Per i fatti di Milano quello che sembra è che la condanna è stata già scontata e quindi uno dei due mandati di arresti europei non sarebbe valido. E’ una cosa incomprensibile”, spiega ancora Guiomard.

“Il dossier per i fatti di Genova sembra molto leggero e le autorità italiane finora hanno fornito poche informazioni. Se il dossier resta così come è non vediamo come la Corte di Appello di Rennes potrebbe consegnarlo alle autorità italiane”, spiega ancora Guiomard.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: