21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:03
×

Internet: ADSL o chiavetta? Come scegliere tra le alternative

Ecco quando conviene l’una o l’altra. Ma la risposta non è univoca e dipende dalle esigenze

Danilo De Luca

01 Aprile 2015, 08:04

Otto milioni di euro di investimento per la connessione veloce

Internet-ADSL-o-chiavetta-Come-scegliere-tra-le-alternative-e8c77db72e24784ad7b7ef14ac1296a4_1618947806625

ADSL o chiavetta internet? Non sono in pochi a essersi posti questo shakespeariano dilemma. E la risposta non è immediata. Lealternative sono molteplici, vantaggi e svantaggi si accavallano e la vera difficoltà sta nel capire quali siano le proprie priorità. Una buona mossa può essere quella di porre Tiscali e i suoi prodotti a confronto con quelli di Fastweb, Telecom, TeleTu e delle tante altre compagnie del settore, per avere le idee un po’ più chiare. Prima, però, sarebbe meglio stabilire su che genere di connessione orientarsi e restringere il campo. Fissa o mobile? Questo è il dilemma.  

 

Confronto ADSL - chiavetta: velocità di connessione

Questo primo parametro gioca a favore della connessione tramite ADSL. Le prestazioni di un servizio erogato tramite telefonia fissa sono mediamente superiori rispetto a quelle garantite da una chiavetta. Quest’ultima può dare spesso instabilità alla navigazione e non è particolarmente consigliabile nel caso in cui siate soliti effettuare operazioni complesse. Una navigazione tramite dispositivo mobile è più indicata per procedure più semplici come controllare le e-mail o consultare siti web, ma non per scaricare film in alta definizione, tanto per fare un esempio.  

 

Costi

Qui la questione è un po’ complessa. Di base, il parametro costi non può che essere considerato appannaggio della chiavetta internet. Occorre però considerare alcuni elementi. Di solito, infatti, a differenza dei servizi di ADSL, i quali prevedono fornitura illimitata, le chiavette offrono solo una certa quantità di Mega o di ore di navigazione, al consumo delle quali si rischia di restare senza accesso alla rete. Le forniture tramite rete fissa prevedono, però, la sottoscrizione di un abbonamento cui è difficile svincolarsi se non rispettando i termini del contratto, oltre all’obbligo di affrontare costi aggiuntivi come quello della fornitura del modem. Disagi facilmente evitabili tramite un dispositivo di rete mobile se si sceglie di poggiarsi su una ricaricabile.  

 

Mobilità

Beh, qui c’è poco da confrontare. Se avete bisogno di un accesso di rete che vi segua ovunque, non potete che investire su una chiavetta. Non si può tuttavia escludere la possibilità di optare per una chiavetta da portare con sé in viaggio e per una linea ADSL da installare in casa.  

 

Affidabilità

L’ultimo parametro è un po’ la risultante dei primi due. Ed è un punto a favore dell’ADSL. Velocità costante, navigazione illimitata, costi fissi e scalabili direttamente dal proprio conto corrente permettono all’utente di non andare incontro a imprevisti particolari e di godersi una navigazione molto più serena di quanto permesso dai device mobili.  

 

In conclusione

Alla fine non resta che delineare le proprie reali esigenze. Una chiavetta è indicata per assidui viaggiatori o per utenti non particolarmente pretenziosi e che, anche per tale ragione, prediligono il risparmio all’efficienza estrema. In caso contrario, un utente più esigente sarà portato a investire qualche euro in più per un servizio che assicuri prestazioni e affidabilità superiori, come garantito dalla linea fissa.