Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

"La notizia diventa storia" nella Sicilia del giornalistaGiuseppe Di Fazio

“La notizia diventa storia” nella Sicilia del giornalista Giuseppe Di Fazio

Alcuni dei principali fatti di cronaca approfonditi nel volume in allegato al quotidiano "La Sicilia"

Di Redazione |

CATANIA – La Sicilia delle tragedie familiari e delle grottesche vicende della formazione professionale; gli attacchi terroristici dell’Isis nel cuore dell’Europa e le storie dei nuovi migranti; la mafia 2.0 e i martiri per la fede e per la giustizia: sei vicende esemplari danno corpo al libro “La notizia diventa storia» di Giuseppe Di Fazio (Domenico Sanfilippo editore, 2016).

 L’autore, caporedattore del quotidiano La Sicilia e docente di Storia e tecnica del giornalismo all’università di Catania, conduce il lettore a scoprire una forma di giornalismo che scava in profondità nella notizia e diventa «storia immediata».  Il filo rosso che lega i fatti di cronaca narrati da Di Fazio è l’esigenza di superare la superficialità della narrazione giornalistica che produce la precarietà temporale della notizia stessa. Nell’era di Internet, suggerisce Di Fazio, la scommessa del giornalista si gioca nella capacità di leggere i fatti in profondità e di offrire uno sguardo sulla realtà capace di evidenziare fattori solitamente tenuti in penombra.

 Approfondimenti particolari sono dedicati dall’autore all’analisi della tragedia consumatasi a Santa Croce Camerina che ha visto l’uccisione di un bimbo di 8 anni, Loris; alla descrizione della drammatica situazione dei minori a rischio nei quartieri periferici delle grandi città siciliane dove il volontariato tenta di strappare terreno alla mafia.  Di Fazio evidenzia i meccanismi attraverso i quali l’informazione trasforma spesso una tragedia in un reality show e, al tempo stesso, fa vedere cosa accade quando il giornalista si lascia ferire dalla realtà che incontra e la descrive con un “cuore pensante».

 Il volume sarà venduto (al prezzo di euro 5,70) in abbinamento al quotidiano La Sicilia a partire da martedì.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: