Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

L’ammiraglia della Jaguar cambia veste in arrivo la nuova generazione della XF

Di D. P. |

Arriverà all’inizio del prossimo anno dai concessionari la nuova generazione dell’ammiraglia Jaguar, la XF, nelle carrozzeria berlina 4 porte e la Sportbrake (ovvero la station wagon). Le novità riguardano il design esterno, l’arredamento dell’abitacolo, e l’aggiornamento della gamma motori con l’introduzione dell’ibrido (diesel/elettrico).

Lo stile si basa adesso su tratti più netti, con una serie di interventi che rendono più importante la griglia anteriore che troneggia sopra le prese d’aria (maggiorate pure queste) e ben abbinata ai fari quadrupli e sottili perchè full led a forma di doppia “J”. Sono fari di ultima generazione con una funzionalità (Adaptive Driving Beam) che consente al fascio di luce di adattarsi automaticamente alle condizioni di traffico evitando, fra l’altro, di abbagliare chi procede in senso opposto.

All’interno sono stati impiegati nuovi materiali per i rivestimenti e le sellerie oltre che per le dotazioni hi-tech di bordo. Alle precedenti si sono aggiunte il nuovo touch screen in HD da11,4” pollici con schermo ricurvo montato centralmente, per favorire la visuale da parte del guidatore, ed integrato in un elegante alloggiamento in lega di magnesio col quale è gestibile il nuovo sistema dʼinfotainment dual-sim Pivi Pro.

La connettività è totale e la funzione “Software-Over-The-Air” assicurano lʼaggiornamento costante da remoto dei sistemi di bordo.

La gamma motori comprende il noto e collaudato 4 cilindri 2000 turbo benzina nelle versioni da 250 e 300 Cv, ai quali si aggiunge il diesel di pari architettura e cilindrata abbinato all’elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48 V, così da sviluppare fino a 204 Cv (24 più del vecchio 2.0 diesel), ma aumentando lʼefficienza: le emissioni di Co2 scendono fino a 115 g/km e i consumi medi di gasolio fino a 4,9 litri/100 km. Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e cʼ è sempre lʼopzione per la trazione integrale.

Tra le dotazioni della nuova Jaguar XF, che il costruttore, sottolinea come “plus” vi sono il sistema di riduzione della rumorosità interna (Active Road Noise Cancellation), il sistema di ionizzazione dellʼabitacolo, capace di filtrare le polveri sottili PM 2.5 e gli allergeni, e la Surround Camera 3D Jaguar di ultima generazione, che riprende a 360 gradi la vettura per facilitare le manovre di parcheggio e retromarcia. Il tutto offerto di serie.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: