Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Archivio

Libri, il “Mostro del Pisolino” per superare la paura e ritrovare il coraggio

Di Redazione |

Catania – “Il Mostro del Pisolino”, già in libreria dallo scorso 22 aprile, trova un altro spazio di presentazione il prossimo 2 giugno alle ore 18 in via Santa Barbara a Catania. Il libro di Lorena Dolci, messinese, giornalista tra i volti storici dell’emittente regionale siciliana Telecolor, sarà presentato da Bianca Caccamese e Raimondo Vecchio. Edito dalla casa editrice Lunaria Edizione, il “Mostro del Pisolino” è stato illustrato da Amalia Caratozzolo, disegnatrice del Corriere della Sera e autrice di un fortunato libro di satira. Lorena e Amalia si sono rincontrate tra le pagine del loro primo progetto editoriale per l’infanzia. Un racconto liberatorio in cui la paura, frutto dell’immaginazione infantile, viene affrontata con coraggio, sciolta dall’affetto dell’abbraccio materno, ed allontanata dall’ironia. Potente l’impatto visivo delle grandi illustrazioni, sorprendenti, ironiche, pop, in cui i piccoli lettori possono abbandonarsi, immedesimarsi e ritrovarsi.

IL LIBRO:

Una storia di audacia quotidiana in cui ogni bambino può rispecchiarsi, dedicata a tutti quei giovani eroi ed eroine che si trovano ad affrontare da soli piccole e grandi avventure, a volte senza neanche dover andare troppo lontano, perché le paure più spaventose si annidano nei posti più impensati, pure tra le mura di casa. Uno strumento utile anche per gli adulti per parlare ai più piccoli della paura che in questi ultimi tempi entra un po’ in tutte le nostre case a causa della pandemia. Un libro che per la sua ironia e musicalità è bello da leggere ad alta voce, ma che è altrettanto adatto per essere sfogliato silenziosamente, per ritrovarsi tra le sue grandi pagine blu e gialle.

«Ho scritto questo libro quando mio figlio era ancora piccolo», racconta, l’autrice Lorena Dolci. «Mostro del Pisolino è una prova di coraggio per conoscere e combattere i “mostri” che a volte ci sembrano più grandi di quello che sono realmente. Un racconto per capire che la paura e il coraggio non durano sempre e a volte convivono; imparare che ad ogni età le cose possono cambiare dimensione e aspetto in base all’ora, alla giornata, al nostro stato d’animo e infine per scoprire che un abbraccio magari non risolve tutto nella vita, ma aiuta».

Il Mostro del pisolino fa paura, ma si può affrontare. È estensibile e furfante, si mimetizza tra gli arredi di casa. Quasi simpatico quand’è minuscolo, diventa temibile nella sua versione XL quando la mamma va a fare il riposino. È quello il momento in cui il nostro piccolo eroe lotta contro la paura di restare da solo, affrontando il mostro dispettoso. In appendice al libro c’è un gioco di educazione emotiva: Il giochino delle ore. Il tempo dei bambini è sempre al presente creativo, interagendo con gli adulti e con le lancette dell’orologio, i bimbi imparano a scandire le ore della giornata e riflettono sulla percezione del tempo divertendosi. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA