Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

M5S all’attacco della Tecnis “Basta con i lavori lumaca”

Di Fabio Russello |

Il deputato del M5S Riccardo Nuti in una interrogazione ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze, torna a chiedere lo stop dei «lavori-lumaca» attualmente in corso in città ad opera della società recentemente coinvolta in pesanti vicende giudiziarie e invoca il passaggio di mano delle opere a terzi.

“Non è più accettabile – afferma Nuti – che nonostante i clamorosi ritardi, Comune e Rete Ferroviaria italiana continuino a concedere nuovi lavori. Ci sono commercianti falliti a causa di queste opere – lumaca in vari punti della città, da Via Amari a Viale Lazio, altri stanno per abbassare definitivamente le saracinesche. Per non parlare dei residenti esasperati, del traffico in tilt e dei turisti sbalorditi davanti a tanto caos».

«Noi – continua il parlamentare – non abbiamo nulla contro opere che possano potenziare il trasporto pubblico, anzi. Ma queste assegnate a Tecnis in realtà sono opere che finora stanno potenziando soltanto il conto corrente di pochi, vista l’esponenziale crescita del costo dell’opera, passato da 70 milioni di euro a oltre 154 milioni». «La Tecnis – continua Nuti – ha toppato clamorosamente la tempistica dei lavori e Delrio, Padoan e Orlando non possono far finta di nulla, mentre questa società continua a incassare soldi per finti Sal (stati avanzamento lavori)».

Nuti chiede pure che vengano date notizie relative al monitoraggio che Italferr, società controllata da Rfi, dovrebbe aver svolto sui cantieri della Tecnis dopo la delibera dell’Anac del novembre 2015. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA