Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Milano: post sessista, Università Statale avvia procedimento disciplinare contro docente

Di Redazione |

Milano, 13 nov. (Adnkronos) – L’Università Statale di Milano ha deciso di avviare un procedimento disciplinare contro il professore che ha pubblicato un post sessista contro la neoeletta vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris. Secondo quanto si è appreso, dopo un’ufficiale condanna del post da parte del rettore, Elio Franzini, l’Università, attraverso una commissione, avvierà un’istruttoria per decidere come sanzionare il docente di storia delle dottrine politiche, Marco Bassani, che, spiega una fonte, potrebbe verosimilmente essere sospeso.

Nelle sue pagine social, l’Università ha pubblicato un intervento di due docenti, che prendono le distanze dal post discriminatorio. “Esprimiamo la più ferma condanna nei confronti delle affermazioni di cui siamo venute a conoscenza da parte del prof Bassani, già condannate dal Rettore”, affermano in una nota Lorenza Violini, Ordinaria di Diritto costituzionale e presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, insieme a Marilisa D’Amico, ordinaria di Diritto costituzionale e Prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti.

Il rettore, Elio Franzini, ha già definito “indegno dell’ateneo” il post su Kamala Harris, e le due professoresse ricordano che l’università si è di recente dotata di un ‘Codice per la tutela della dignità e del benessere delle persone nell’organizzazione’, “che intende rafforzare la promozione e il rispetto del principio di eguaglianza e di non discriminazione”. E ancora: “Ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per promuovere iniziative che favoriscano il cambiamento culturale e un’Università inclusiva e conforme a questi valori. Da parte nostra ci ripromettiamo di organizzare quanto prima giornate anche con gli studenti di riflessione su queste problematiche. Chiediamo a tutto l’Ateneo di impegnarsi in questo senso”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: