Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Notte europea dei musei, a Catania mostre e visite ai “Saperi e alle mirabilia siciliane”

Di Redazione |

Catania – Tra le iniziative che saranno organizzate a Catania sabato 18 maggio in occasione della “Notte europea dei Musei”, da segnalare la mostra al piano terra del Palazzo Centrale dell’Università, “Il sapere dell’Università e le mirabilia siciliane”, curata dal Sistema Museale di Ateneo (SiMuA), che sarà visitabile dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 fino alle 23. L’iniziativa è nata con lo scopo di valorizzare e rendere vivo e partecipato, alla più ampia collettività e alla comunità scientifica, il patrimonio dei saperi e dei beni che sono il frutto dello svolgersi della secolare attività di ricerca, di didattica e di divulgazione dell’Ateneo.

L’allestimento riconferma i percorsi didattico-educativi realizzati durante la precedente edizione: La storia dell’Ateneo; La giurisprudenza e ricerca storica; Il progresso nella ricerca medica e fisica; La progettazione del territorio e la ricerca; L’Archeologia del territorio e la ricerca; L’ambiente naturale e la ricerca. A questi percorsi, si aggiungono adesso un’esposizione temporanea di Ambre del Simeto, a cura del dott. Ugo Longobardo, e un allestimento temporaneo di Tecniche di Reverse Engineering e Rapid Prototyping applicate ai beni culturali, realizzato a cura di Massimo Oliveri, docente di Disegno e metodi dell’ingegneria industriale al dipartimento di ingegneria elettrica elettronica e informatica e del dott. Gabriele Fatuzzo, che hanno effettuato una ricognizione visiva della ritrattistica di Vincenzo Bellini scoprendo dettagli interessanti sul ritratto del compositore custodito nei locali dell’Università di Catania.

A partire da lunedì 20 maggio la mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 13,30.

L’Ateneo aderisce alla Notte europea dei Musei anche con la propria Città della Scienza (via Simeto 1), che in questi giorni ospita la mostra interattiva “Diamo i Numeri!”, La mostra rappresenta un viaggio 3D: Dita, Dadi e Dati nel mondo dei numeri, per appassionare il pubblico ed esaltare il fascino della matematica e, più in generale, delle discipline scientifiche. Trenta le postazioni interattive, articolate in tre sezioni. Una dedicata esclusivamente alla matematica “Dita” – nel senso di contare – per coinvolgere i visitatori con giochi matematici. Si passa poi alla sezione sulla probabilità “Dadi”, con i correlati concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui pericoli del gioco d’azzardo. Infine si giunge alla terza sezione “Dati”, dedicata a big data, statistica, intelligenza artificiale e scienza dei dati, per scoprire i dati che raccontano il nostro quotidiano, dai like ai post di Facebook alle immagini caricate su Instagram.

La mostra sarà visitabile dalle 9 alle 18, solo su prenotazione tramite il sito http://www2.dfa.unict.it/laureescientifichecatania/. A partire dalle 19 si terrà la conferenza spettacolo “Mate+Magia”, a cura della professoressa Antonietta Mira, incentrata su giochi di prestigio basati su principi matematici, probabilistici e statistici in compagnia di personaggi storici come Pico della Mirandola e Fra Luca Pacioli. Al termine della conferenza, anch’essa su prenotazione, sarà effettuata un’altra visita della mostra. A queste due iniziative si aggiungono infine le visite guidate serali al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, al Museo Archeologico e all’Orto Botanico, affidati alla gestione dell’associazione Officine Culturali, che da tempo aderisce all’iniziativa ministeriale.

Alle ore 20.00, 20.30, 21.00, 22.00, 22.30 e 23.00 le guide di Officine Culturali accompagneranno gli ospiti all’interno del Monastero dei Benedettini: i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storia. La visita guidata dura un’ora e un quarto circa nella penombra della notte: le guide descriveranno e sveleranno i miti, le leggende e la storia controversa di un’architettura che è ostentazione del potere e del gusto dell’ordine cassinese.

Dalle 19.00 e alle 23.00, un tour guidato ogni ora, prenderanno il via le visite guidate dell’Orto Botanico di Catania. Per gli ospiti sarà un vero e proprio viaggio per il in giro per il mondo grazie alle tante specie custodite nel giardino scientifico dell’Università di Catania, fondato da Francesco Tornabene nel 1858. L’Orto Generale custodisce, infatti, le specie naturali provenienti da tutti i continenti, alcune preziosamente curate nella grande serra e altre nei vialetti attorno al Monumentale edificio neoclassico, incorniciato dall’Albero del Drago. Dalle 20.00 alle 23.00, un tour guidato ogni ora, i visitatori potranno visitare il Museo di Archeologia che occupa cinque stanze del Palazzo Ingrassia del Giardino di via Biblioteca, custodendo al suo interno la collezione Libertini risalente ai primi anni ’20 del secolo scorso, caratterizzata dalla presenza di reperti risalenti alla Preistoria e attraversando tutte le epoche arriva fino al ‘900 con i Falsi centuripini.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA