Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Pesto agli agrumi di Filippo La Mantia: ecco la ricetta

Di Redazione |

PESTO AGLI AGRUMI

Per quattro persone:

200 g di mandorle pelate

50 g di capperi sotto sale

50 cl di olio extra vergine di oliva

4 arance

1 mazzetto di basilico

Sbucciate le arance, mondate e lavate il basilico.

Mettete nel vaso del mixer la polpa delle arance, le foglie di basilico, le mandorle, i capperi dissalati e l’olio extra vergine d’oliva. Frullate per 2 minuti circa, fin quando non otterrete un pesto dall’aspetto omogeneo.

Suggerimenti del cuoco

Potete utilizzare questa salsa a crudo come base per il condimento della pasta, del couscous e delle insalate. Nel caso vogliate preparare un pasta da servire fredda, vi consiglio di usare della pasta integrale perché ha una resa migliore dopo la cottura.

Potete modificare alcuni ingredienti della ricetta base del pesto di agrumi per ottenere altre deliziosi varianti. Ad esempio, frullate insieme basilico, mandorle, polpa di limone, capperi e olio extra vergine di oliva. Oppure provate la variante con pomodori secchi precedentemente messi a bagno nell’acqua calda, capperi dissalati, mandorle, origano, menta e olio extravergine di oliva. Questo pesto, in particolare, è ottimo per condire il riso Basmati semplicemente lessato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: