Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

“Presìdi aperti”, il 18 ottobre Slow Food festeggia i 20 di tutela della biodiversità

Di Redazione |

CATANIA – Domenica 18 ottobre si terrà la prima edizione di Presìdi Aperti una giornata nata per festeggiare il ventennale dei Presìdi Slow Food e dedicata ai custodi della biodiversità che apriranno le porte delle loro aziende al pubblico. L’iniziativa promossa da Slow Food nasce per celebrare i 20 anni di Presìdi e si inserisce all’interno della tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, la più importante manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. La manifestazione, inaugurata l’8 ottobre 2020, durerà fino ad aprile 2021, proponendo un ricco palinsesto che tocca tutti i nodi della rete Slow Food in 160 Paesi del mondo, coinvolgendo il pubblico in eventi digitali, fisici e diffusi, a partire dalla piattaforma web, accessibile dall’indirizzo www.terramadresalonedelgusto.com.

Presìdi aperti si inserisce all’interno dell’iniziativa con cui Slow Food partecipa alla Green Week europea (dal 19 al 22 ottobre), in cui tutti i paesi dell’Unione celebrano la biodiversità, confrontandosi sulle strategie da attuare nei prossimi anni per salvare il pianeta.

Anche Slow Food Catania partecipa alla prima edizione di Presìdi aperti e lo fa con una giornata dedicata al mondo dell’asina ragusana. Appuntamento alle 11 nell’Azienda Agricola Asilat srl Asilandia in Strada Regionale Milo, per conoscere da vicino l’Asino ragusano e gli altri abitanti di questa fattoria alle pendici dell’Etna (la visita è gratuita). A seguire, per chi vorrà, nella Tenuta San Michele dell’Azienda vinicola Vini Murgo, si degusterà il pranzo a base di prodotti di stagione accompagnati dai vini Murgo presenti in guida Slow Wine. Per tutti e due gli appuntamenti è obbligatorio prenotarsi, anche per rispettare le regole anti-covid (Info e prenotazioni: 3475857201)

«Come Condotta siamo sempre attivi sul territorio, cercando di dare supporto e visibilità a tutte quelle aziende che si impegnano a portare avanti i principi di una agricoltura sostenibile e del buono, pulito e giusto. Per questa prima edizione della giornata dei Presìdi abbiamo scelto di conoscere da vicino l’asino ragusano e di fare conoscere le proprietà del suo latte, ovviamente presìdio Slow Food. È un modo per avvicinare le persone a un modo diverso di rapportarsi col cibo, “conosci cosa mangi e ne scoprirai un sapore diverso” – mi piace ripetere spesso – dichiara Anastasia De Luca, fiduciaria della Condotta Slow Food Catania -. In 30 anni di lavoro Slow Food ha catalogato in tutto il mondo oltre 5300 prodotti sull’Arca del Gusto e 600 Presìdi Slow Food in 78 Paesi; di cui circa 326 solo in Italia. In Sicilia abbiamo 25 eccellenze dai prodotti locali ai vini, sempre più numerosi in guida Slow Wine e così abbiamo pensato di coniugare questi due aspetti organizzando una giornata che li abbracciasse entrambi».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA